Musei gratis a La Spezia per chi soggiorna in hotel a gennaio

La Spezia
La Spezia

Musei gratis a La Spezia per tutto il mese di gennaio: è l’iniziativa lanciata dall’assessorato al Turismo e l’Istituzione per i Servizi Culturali della città ligure, in collaborazione con l’assessorato al Turismo della provincia della Spezia, che puntano sulla cultura per incrementare il turismo invernale in Riviera. I beneficiari della promozione sono tutti coloro che soggiorneranno in uno degli hotel presenti sul territorio cittadino e aderenti all’iniziativa: a fronte di un pernottamento, infatti, potranno entrare nei tanti musei cittadini senza scucire un euro.

Chi l’ha detto che la cultura in Italia sta morendo? A rilanciare l’idea di un turismo più culturale sono in molti, tra comuni ed enti autonomi: basti pensare, ad esempio, alle Giornate Europee del Patrimonio, che per un week end permettono di entrare gratis nei musei in Italia e in Europa.

Così come all’iniziativa del ministero per i Beni Culturali, grazie alla quale si entra gratis nei musei nel giorno del proprio compleanno, ovviamente previa presentazione della carta d’identità.

Lo stesso devono aver pensato anche nel comune di La Spezia, visto che gennaio sarà il mese dedicato ai musei, molto numerosi e ben tenuti: la città, infatti, ha creato un articolato e interessante sistema museale, che spazia dalle collezioni archeologiche all’arte contemporanea. Forse poco conosciuto dalla gran massa dei turisti che ogni anno affollano la Liguria, costituisce in realtà un itinerario culturale perfetto per chi ha voglia di coniugare relax e cultura in una delle città più belle della costa ligure.

L’elenco di chi lascerà le porte aperte senza pagare è decisamente molto lungo: Museo Civico Amedeo Lia, Museo del Castello di S. Giorgio, Museo Diocesano, Palazzina delle Arti, Museo del Sigillo, Camec, Centro per l’Arte Moderna e Contemporanea, Museo Etnografico e Museo Tecnico Navale, veri e propri scrigni di tesori e sedi di importanti manifestazioni culturali.

Per avere informazioni sugli hotel della città di La Spezia che partecipano all’iniziativa, basta consultare il sito dell’assessorato al Turismo di La Spezia.

Impostazioni privacy