Musei gratis a Firenze la notte tra il 16 e il 17 marzo 2011

Galleria degli Uffizi
Galleria degli Uffizi

A Firenze ci saranno musei gratis nella notte tra il 16 ed il 17 marzo, in occasione dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Da quando il 17 marzo è diventato ufficialmente festa nazionale, in tutta la penisola sono stati organizzati degli eventi per celebrare al meglio questa ricorrenza. A Firenze la gente potrà entrare nei musei senza dover pagare nulla, ad un’unica condizione: il patrimonio artistico del capoluogo toscano andrà visitato esclusivamente di notte, o meglio fino all’una del mattino. In più, se deciderete di trascorrere questa festa proprio a Firenze, nella città di Dante verranno anche organizzati 3 diversi eventi in altrettante piazze.

Musei gratuiti per fiorentini e turisti a partire dalle 19 di mercoledì 16 marzo. E’ questa l’iniziativa presa in comunione dai musei statali e comunali di Firenze che vogliono dare la possibilità alla gente di sperimentare un modo nuovo di visitare le opere d’arte di cui la città è estremamente ricca. In Europa è una pratica molto diffusa, ovvero entrare nei musei di notte, ed in alcuni casi capita anche di avere la possibilità di dormire a stretto contatto con dei capolavori dell’arte mondiale. Questo non accadrà a Firenze, ma sarà comunque possibile accedere ai musei fino all’una di notte in occasione della festa dell’unità d’Italia.

Questa volta non servirà la Firenze Card, dato che l’entrata è completamente gratuita.
Pensate, la Galleria degli Uffizi completamente gratis! Vi basterà essere a Firenze il 16 marzo ed il gioco è fatto.

La città è infatti una di quelle che hanno aderito alla Notte tricolore, individuando in essa un modo per avvicinare ulteriormente la gente alla cultura e all’arte che a Firenze non mancano di certo.

In città anche i negozi resteranno aperti fino a tardi e si organizzerà persino un concorso per eleggere la vetrina più bella, che ovviamente dovrà riassumere e rappresentare il tema del tricolore.
3 piazze fiorentine invece saranno dedicate all’esaltazione della lingua italiana, dell’artigianato e dell’arte. Non mancate di fare un salto rispettivamente in Piazza Santa Croce, piazza Duomo e piazza della Signoria.

Firenze si appresta a vivere al meglio il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia… e voi?

Impostazioni privacy