Mostra su Nerone a Roma dal 1 aprile al 18 settembre 2011

Nerone
Nerone

Una mostra su Nerone sarà allestita a Roma dal 1° aprile al 18 settembre 2011.
L’incendio di Nerone è uno degli episodi più conosciuti della storia ed ancora oggi è possibile vederne i segni ma la Soprintendenza per i beni archeologici di Roma ha pensato di dedicare una mostra all’Imperatore per cercare di riabilitare la sua immagine di uomo ozioso, cattivo e vizioso.
Sembra infatti che all’epoca sia stata fatta una propaganda negativa a suo discapito da parte dell’aristocrazia.

La mostra intitolata ‘Le tracce dell’incendio di Nerone’ affronterà due aspetti del suo regno. Quello più famoso relativo all’incendio di Roma avvenuto nel 64 d.C. e quello legato alla campagna di ricostruzione della città che egli stesso avviò dopo il disastro dal 64 al 68 d.C.

La rassegna si svolgerà nell’area archeologica nel centro di Roma, in più spazi differenti, creando così un rapporto diretto con i luoghi in cui Nerone stesso visse ed intervenne prima e dopo l’incendio.
La mostra sarà affiancata da un esame della figura di Nerone, attraverso i suoi rapporti familiari, la propaganda del tempo e ciò che ha reso una così cattiva fama all’imperatore fino ai giorni nostri.

Il Colosseo ospiterà la ricostruzione dell’incendio, che è basata su materiali rinvenuti in recenti scavi. Questi hanno permesso di capire la situazione della valle del Colosseo nel giorno prima dell’incendio, il giorno stesso del disastro, avvenuto il 18 luglio del 64 d.C.,e l’inizio della ricostruzione. Ricordiamo inoltre che il Colosseo offre percorsi turistici interessanti in ogni momento.

Saranno esposti oggetti inediti scoperti durante i ritrovamenti degli scavi di Piazza del Colosseo, tra cui le decorazioni dei templi, le maschere dei satiri, lucerne e contenitori di essenze. Le tracce dell’incendio si potranno vedere su molti degli oggetti presenti, rimasti praticamente intatti da oltre 2.000 anni.

Si tratta di una scoperta storica molto interessante che conferma l’esistenza dell’incendio di Nerone facendo rivivere la storia dell’antica Roma.

In questo periodo sono presenti a Roma molte altre mostre che che valgono la pena di essere visitate. Una tra le tante è quella di Tamara de Lempika in esposizione al Vittoriano, icona dell’Art Déco per la prima volta in Italia.

Impostazioni privacy