Mostra di De Chirico a Castel del Monte fino al 28 agosto 2011

De Chirico a Castel del Monte
De Chirico a Castel del Monte

De Chirico sarà a Castel del Monte fino al 28 agosto 2011 con una mostra intitolata Il Labirinto dell’anima.
La suggestiva sede della mostra è il famoso castello-fortezza fatto erigere nel cuore della Puglia da Federico II nel XIII secolo, la cui reale funzione resta tutt’ora avvolta nel mistero. Proprio in questo ambiente così affascinante, situato in cima ad un colle in mezzo al verde, l’arte metafisica di Giorgio De Chirico trova posto per un’esposizione di venti opere scelte.
La mostra fornisce un’occasione doppia: di visitare lo splendido edificio federiciano e di ammirare alcune fra le più rilevanti tele di uno dei più importanti artisti del nostro secolo.

Il Labirinto dell’anima: un titolo enigmatico quanto il creatore delle opere di questa mostra e quanto il luogo che la accoglie.
Castel del Monte fu infatti realizzato per volontà del re e futuro imperatore Federico II di Svevia, uomo colto e ingegnoso, che lo progettò forse per farne il suo studio privato. Non è però mai stato chiaro quale fosse la reale funzione dell’edificio: la sua struttura esterna, con mura imponenti e otto torri ottagonali fa pensare ad una fortezza militare, ma l’interno, con una disposizione labirintica delle sale, fa intuire che forse si trattava di qualcosa di diverso.

Resta quindi un luogo affascinante e avvolto nel mistero, così come, in fondo, è anche l’arte di Giorgio De Chirico, il quale cerca una sua collocazione nel mondo attraverso una continua ricerca della conoscenza, che spesso diventa un labirinto del quale non si riesce a trovare l’uscita.

La mostra sarà aperta ogni giorno dalle 10,45 alle 19,45, con la possibilità di ingresso fino ad un’ora prima della chiusura.

Il costo dei biglietti è:
 

  • Intero: €6,50
  • Ridotto: €5
  • Gratuito: fino a 18 e oltre i 65 anni

Per raggiungere Andria, dove si trova Castel del Monte:
 

  • In auto: A14 o A16 uscita Andria-Barletta; proseguire sulla SS170 per km18
  • In treno: le stazioni più vicine sono Barletta (con Trenitalia) e Andria (con le Ferrovie Bari nord)
  • In aereo: l’aeroporto più vicino è quello di Bari Palese.

De Chirico a Castel del Monte è un’ottima meta per le vacanze pasquali e per quelle estive; fino al 28 agosto 2011 le opere del grande pittore saranno ospiti in uno dei più bei luoghi d’Italia.

Impostazioni privacy