Mostra di Cézanne al Palazzo Reale di Milano fino al 26 febbraio 2012

Mostra Cezanne Milano 2011
Mostra Cezanne Milano 2011

Cézanne in mostra al Palazzo Reale di Milano da domani fino al 26 febbraio 2011: se ancora non avete avuto la possibilità di osservare dal vivo i colori luminosi delle sue tele, non perdete questa occasione. ‘Cézanne. Les ateliers du midi’ è la prima mostra di Milano a carattere museale dedicata al pittore di Aix En Provence: un omaggio che la città meneghina dedica a Cèzanne in occasione dell’anniversario della morte (22 ottobre 1906).
In esposizione ci sono una sessantina di opere e circa trenta disegni su carta: si spazia dai ritratti ai paesaggi, passando per tutti i quadri più famosi del Maestro (come ‘Contadino seduto’, ‘Autoritratto’, ‘Grande pino e terre rosse‘), da cui traspare quella magnifica arte fatta di luce catturata per sempre e limpidezza del colore. Perchè il pittore, pur apprezzando l’ambiente parigino, ritrovava se stesso nei boschi e negli atelier della Provenza, il paesaggio della sua infanzia.

La mostra milanese segue tutti gli anni di vita di Cèzanne, dalle prime opere del 1860 fino a quelle realizzate poco prima della morte (guarda caso, sopravvenuta per un temporale che sorprese il pittore a passeggio tra i boschi, causandogli un’affezione polmonare).
Gli orari della mostra sono i seguenti:
 

  • Lunedì: 14.30-19.30
  • Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30
  • Giovedì e sabato: 9.30-22.30

Il prezzo dei biglietti (tenete presente che la biglietteria chiude un’ora prima della mostra) sono:
 

  • Intero: 9 euro
  • Ridotto: 7,50 euro
  • Ridotto scuole: 4,50 euro
  • Ridotto famiglia: 16,50 euro

Sul sito della mostra ‘Cézanne. Les ateliers du midi’, nella sezione multimedia, è possibile vedere in anteprima alcune delle opere in esposizione e avere tutte le informazioni riguardanti il catalogo.

2 commenti su “Mostra di Cézanne al Palazzo Reale di Milano fino al 26 febbraio 2012”

  1. la mostra di cezanne a milano è un’occasione da non perdere: io ci vado questo weekend, qualcuno/a vuole venire con me?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy