Monarch Airlines, la compagnia low cost più economica per volare a Londra

Monarch Airlines
Monarch Airlines

Mai viaggiato con Monarch Airlines? Se pensavate che per volare a Londra le migliori compagnie low cost fossero solo Ryanair e easyJet dovete ricredervi: il vettore britannico, con base a Luton, offre prezzi tra i più bassi del mercato per volare sulla capitale inglese. Non è un caso che sia finita al secondo posto tra le 50 compagnie aeree più economiche del mondo.

Monarch è entrata nel mercato low cost in Italia all’inizio del 2012 partendo dai seguenti scali: Roma-Fiumicino (Londra-Luton, Birmingham) Milano-Malpensa (Londra-Gatwick, Birmingham, Manchester), Lamezia (Londra-Gatwick), Venezia-Marco Polo (Londra-Gatwick, Birmingham, Manchester), Verona (Manchester). I prezzi non hanno nulla da invidiare a quelli di Ryanair, generalmente ritenuta la compagnia aerea più economica. Inoltre le tariffe riportate sul sito sono quelle finali, comprensive di tasse: solo da poco, invece, Ryanair è trasparente nei prezzi dei biglietti.

Prenotare è semplice e rapido e c’è un vantaggio, visto su pochissimi siti di compagnie aeree: una volta scelta partenza e destinazione, già al momento della selezione delle date appaiono sul calendario solo quelle disponibili per i voli, senza dover fare una caccia al tesoro per capire quali sono i giorni in cui gli aerei decollano davvero. In pratica ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica. Attenzione però alla prenotazione: c’è la possibilità di riservare il posto al costo di 3,99 euro. Sembrerebbe obbligatorio ma non lo è: basta procedere nella prenotazione, e quando appare la finestra di pop-up confermare che non si vuole scegliere il posto. Altra differenza con Ryanair è che non c’è il check in online obbligatorio, che si svolge invece regolarmente in aeroporto.

Per quanto riguarda il bagaglio da portare con voi in aereo ha le stesse dimensioni del bagaglio a mano Ryanair, con un peso massimo consentito di 10kg. Ma la svolta principale sta nel prezzo del bagaglio da stiva: solo 9,99 euro per una valigia che può pesare anche fino a 25 kg.

Sì, ma in tutto questo come sono i voli Monarch? Comodi, confortevoli e puntuali. La compagnia si distingue per la sua efficienza, e d’altronde parliamo di un vettore che è sulla piazza dal 1968 (opera in primis con voli charter e si è poi diretto verso il mercato low cost). Insomma, un punto di riferimento in più per chi vuole volare in Inghilterra, soprattutto in visione delle Olimpiadi 2012 di Londra. Per tutte le informazioni e i voli consultate il sito ufficiale di Monarch Airlines.

Foto da Flickr

Impostazioni privacy