Milano International Film Festival 2011 dal 4 al 14 maggio

Milano International Film Festival 2011
Milano International Film Festival 2011

Il Milano International Film Festival 2011 inizia oggi per concludersi sabato 14 maggio: si tratta di un appuntamento internazionale cinematografico a metà tra i film festival convenzionali e il formato tradizionale della cerimonia di premiazione che deriva direttamente dagli Oscar americani.

Il Miff, come viene comunemente e praticamente chiamato il festival, giunge alla sua undicesima edizione: grazie alla presenza del concorso MIFF Awards, la città di Milano sarà al centro dell’interesse di filmmaker e distributori, tesi ad aumentare l’impatto media di un film senza per questo perdere lo status di anteprima.

Il Sundance milanese, come la stampa ha ribattezzato il Miff, è organizzato dall’associazione culturale non-profit Made in Milan International Film Society.

Ogni anno, l’associazione seleziona una serie di film straordinari e di qualità, a livello internazionale, e li divulga durante il Miff e tramite eventi culturali in tutto il mondo: i premi a cui i film in concorso aspirano sono i Cavalli di Leonardo.

Per darvi un’idea dell’importanza di questo evento milanese, vi basti sapere che partecipano anche alcuni dei film che saranno in concorso a Cannes: i Miff awards, come nella migliore tradizione, premiano lungometraggi, documentari, cortometraggi, industriali, spot pubblicitari e film in relazione alla moda.

Il film che aprirà il festival sarà ‘Venere Nera’ di Abdel Kechiche – lo stesso regista di ‘Cous cous’ -, già presentato in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. I film verranno proiettati al Cinema Gnomo: l’ingresso alle singole proiezioni costa 5 euro, ma è possibile anche abbonarsi per visionare tutti i film in calendario.

Per scaricare il programma completo degli eventi, con gli orari e i titoli di tutte le proiezioni, basta andare sul sito del Milano International Film Festival.

Impostazioni privacy