Milano: Bagni Misteriosi di De Chirico in Triennale completati

[galleria id=”6203″]

I Bagni Misteriosi di De Chirico a Milano, di fronte alla Triennale, sono stati completati: dopo i lavori di restauro di alcuni elementi facenti parte dell’opera, ora la vasca con tutti i suoi protagonisti è tornata allo splendore delle origini, cioè esattamente come l’aveva realizzata Giorgio De Chirico nel 1973.
Se vi trovate a gironzolare per Milano, approfittate per una sosta in Triennale: oltre al piacere di vedere le mostre, sia la permanente che quelle temporanee, potrete approfittare per una sosta in giardino di fronte ai Bagni Misteriosi di De Chirico, che stazionano in modo permanente proprio nel Giardino dell’Arte, adiacente al Parco Sempione. Si tratta di un’opera d’arte a metà tra scultura e pittura, che rappresenta una vasca da cui emergono diversi elementi: un pesce (che lo stesso De Chirico aveva voluto collocare fuori dalla vasca), una palla, due nuotatori, un cigno, una cabina e un trampolino. Il completamento dell’opera si deve proprio alla messa in posa dei due nuotatori: in realtà non si tratta degli originali ma di copie fedeli realizzate con lo stesso materiale e seguendo i disegni del maestro.

Se volete ammirare i nuotatori e il pesce originali però, basta andare al Museo del Novecento, dove sono custoditi dallo scorso dicembre perchè realizzati in un materiale poco resistente: in origine, infatti, l’opera scultorea doveva essere temporanea, anche se poi si decise di mantenerla.
I Bagni Misteriosi in Triennale sono ora al centro dei progetti del comune, che li vorrebbe più fruibili da tutti. Si sta quindi pensando a un eventuale apertura nella cancellata che separa il giardino da Parco Sempione, in modo da permettere a tutti di vedere l’opera.

Impostazioni privacy