Milanesiana 2011: programma e date da segnare

Milanesiana 2011: Bugie e Verità
Milanesiana 2011: Bugie e Verità

La Milanesiana spegne quest’anno dodici candeline e lo fa nella maniera migliore, abbracciando per la prima volta anche il settore dei video giochi e spostandosi addirittura fino a Torino. L’edizione 2011, dedicata al tema Bugie e Verità, si tiene dal 26 giugno al 12 luglio in diversi luoghi della città di Milano, per un totale di oltre 35 appuntamenti e 140 ospiti, tra cui 5 Premi Nobel, 1 Premio Pulitzer e 1 Premio Oscar.

In totale sono 18 serate dedicate alla cultura internazionale, dalla letteratura alla musica, dal cinema alla scienza, con la possibilità di vedere dal vivo scrittori, giornalisti, scienziati e intellettuali di rilevanza mondiale. La manifestazione, ormai un punto di riferimento tra gli eventi di Milano, prevede proiezioni, concerti, letture, mostre e spettacoli teatrali. Siete curiosi di scoprire il programma del 2011? Andiamo a vedere quali sono le date da non perdere.

La Milanesiana 2011 non si svolge in un unico luogo, ma in ben 5 posti differenti: la Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera (zona Moscova), il Teatro Dal Verme (zona Cairoli), lo Spazio Oberdan (zona Porta Venezia), il Teatro di Verdura (zona Montenapoleone) e le Cartiere Vannucci (zona Porta Romana). E per la prima volta la rassegna andrà anche fuori città, a Torino, con una serata speciale il 27 giugno a Palazzo Carignano e due mostre al Circolo dei Lettori.

Si inizia alla Sala Buzzati dal 26 al 30 giugno con “Orariocontinuato”: la serata inaugurale è tutta dedicata all’Africa, mentre il giorno successivo sono in scena l’Europa e il Mediterraneo, per finire il 30 con l’omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Gli appuntamenti sono alle 12 e alle 21, con personaggi come Tahar Ben Jelloun, Manuel Agnelli, Enrico Ghezzi, Roberto Vecchioni, Filippo Timi, Sandro Veronesi, Giuseppe Battiston.
Il 28 e il 30 giugno lo spazio Oberdan propone alle 15 due classici del cinema italiano: “Una giornata particolare” di Ettore Scola e “Noi credevamo” di Mario Martone, di cui si può ammirare la mostra relativa al dietro le quinte nel foyer di Sala Buzzati.

Dal 1 al 7 luglio La Milanesiana torna sul palcoscenico del Teatro Dal Verme. Particolarmente interessante la serata del 1 luglio tra arte e scienza con la partecipazione di Michael Cunningham (Premio Pulitzer 1999) e Konstantin Novoselov (Premio Nobel per la Fisica 2010) e con il concerto di Peppe Servillo. Ma meritano sicuramente anche il 3 luglio con Piero Chiambretti, Elio e John Coetzee (Premio Nobel per la Letteratura 2003) o quella del 6 luglio con Claudio Magris, Franco Battiato e Herta Müller (Premio Nobel per la Letteratura 2009).
Allo Spazio Oberdan, invece, è in programma una retrospettiva del regista Jerzy Skolimowski, vincitore del Premio Speciale della Giuria all’ultima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Dal 2 al 9 luglio riprende la tradizione dell’Aperitivo con gli Autori. Alle ore 12, in Sala Buzzati, intervengono gli artisti che sono stati presenti la sera prima al Teatro Dal Verme per rispondere alle domande del pubblico. A chiusura i concerti di musicisti italiani già affermati (Francesco Tricarico, Arisa, Raphael Gualazzi) o emergenti (Perturbazione, Erica Mou, Francesco Corti). E il pomeriggio del 6 luglio è dedicato ai video giochi, con la performance di Peter Molyneux, famoso soprattutto nel settore dei giochi da “Divinità” come Populous.

A chiudere la manifestazione, dall’8 al 12 luglio, sono previsti sei appuntamenti al Teatro di Verdura, con incontri e letture teatrali interamente dedicate alla Filosofia, sul tema “L’urlo e il silenzio”. Le Cartiere Vannucci, infine, ospitano la mostra di Giovanni Iudice dal titolo “Clandestini”, realizzata con i materiali che arrivano sul litorale con gli sbarchi.

Ricordiamo che l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, previa prenotazione allo 02/87387707 o via mail a rsvp@fondazionecorriere.it, mentre le serate dal 1 al 7 luglio, in programma al Teatro Dal Verme, sono a pagamento (15 o 10 euro) e i biglietti in vendita presso il circuito Ticketone. Per il programma completo del festival consigliamo di visitare il sito ufficiale della Milanesiana.

3 commenti su “Milanesiana 2011: programma e date da segnare”

  1. la milanesiana 2011 sembra veramente interessante: non ho ancora visto il programma completo ma queste anteprime già mi fanno venire l’acquolina in bocca:)

  2. la milanesiana 2011 è per veri cultori dell’arte, della musica e della scienza: non so voi, ma io ci vado!!!

  3. la milanesiana 2011 è una boccata d’ossigeno per chi rimane in città durante l’estate: finalmente qualcosa di interessante da fare e molti appuntamenti sono anche gratuiti;)))

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy