Meteo week end 21-22 maggio: nuvole al centro sud

Nuvole al centro sud
Nuvole al centro sud

Il week end del 21 e 22 maggio sarà caratterizzato da nuvole al centro sud, che si concentreranno soprattutto nel pomeriggio a partire da sabato, dove sull’appennino potranno verificarsi anche dei rovesci in Lazio, Campania e Toscana. Dopo lo scorso fine settimana in cui chi vive al nord ha dovuto fare i conti con improvvisi temporali e acquazzoni, per questo sabato e domenica la situazione dovrebbe essere ben diversa, con temperature in aumento che faranno registrare anche 28-30°, soprattutto a Bologna e Firenze e Venezia. Il centro nord Italia quindi passerà un bel week end soleggiato e caldo, tranne su Alpi e prealpi dove insisteranno ancora delle piogge. Domenica però è previsto un peggioramento proprio al nord con rovesci sparsi alternati a schiarite.

Questo week end, tempo incerto su tutta l’Italia. Pare proprio che si confermi la previsione per cui questa sarà un’estate con meno afa e più pioggia, se consideriamo che quest’anno la bella stagione fa fatica ad arrivare. Sebbene le temperature che si registreranno tra il 21 ed il 22 maggio saranno elevate ( con picchi di 30 gradi a nord est), i continui rovesci sui rilievi alpini e sulla Sicilia, Calabria e Sardegna ci faranno guardare più spesso al calendario per capire quando il brutto tempo si deciderà a lasciare spazio al sole scintillante.

Avete progetti per questo week end? Ricordatevi che c’è lo sciopero dei treni, e magari avrete qualche disagio in più, ma non per questo dovrete rinunciare alla vostra gita fuori porta. Vediamo allora nel dettaglio il meteo previsto per il week end del 21-22 maggio 2011.

Previsioni per sabato 21 maggio

Sabato mattina all’insegna del bel tempo su tutto il nord Italia, sulla Romagna e in Toscana, mentre le regioni del versante adriatico e del sud, comprese le isole, saranno interessate da annuvolamenti e schiarite. Nel pomeriggio potrebbero verificarsi dei rovesci nelle regioni appenniniche affacciate sul Tirreno, ovvero Toscana, Lazio e Campania, mentre le nubi si confermeranno in tutto il centro sud. Per quanto riguarda le temperature, sono previste in aumento al nord e comprese tra i 26 e i 30°, stazionarie al centro (22-26°), più basse al sud con valori tra i 18 e i 24°.

Previsioni per domenica 22 maggio

Domenica mattina, l’unica parte d’Italia in cui si potrà avere un cielo limpido e sole splendente sarà la zona tra Toscana, Marche ed Umbria mentre chi vive a nord dovrà nuovamente andare in giro con l’ombrello. Come va al sud? Beh, ci sarà una discreta nuvolosità che tenderà a dei miglioramenti nel pomeriggio ad eccezioni di rovesci nelle zone interne del Lazio e della Campania. Una perturbazione proveniente dalla Tunisia porterà pioggia sulla Sicilia, anche temporali. Non è ancora tempo di scoprire le migliori spiagge siciliane!
La situazione migliora decisamente a sera quando al nord di saranno ancora dei rovesci ad est con ammassi nuvolosi ad ovest, ma senza precipitazioni. A sud, invece, ancora qualche piovasco sulla Sicilia e nubi sparse.

Per una volta, il lunedì non sarà un giorno tragico, splenderà il sole in quasi tutta Italia, ma il bel tempo durerà davvero poco.

Impostazioni privacy