Meteo week end 11-12 giugno: piogge a nord e centro sud

Pioggia al nord
Pioggia al nord

Il meteo per il week end dell’11 e 12 giugno non sarà bello in quasi tutta Italia. Soprattutto nella giornata di sabato si verificheranno dei rovesci insistenti soprattutto al nord est a carattere temporalesco che tenderanno a scendere verso il centro sud nelle prime ore pomeridiane. Il fine settimana sarà un ennesimo confronto con le piogge che confermano, se ce ne fosse ancora bisogno, la tendenza dell’estate 2011 ad essere più piovosa.

Domenica la situazione migliora un po’ dovunque, anche se il nord Italia continuerà ad essere interessato da piogge, senza temporali che però potrebbero persistere su Piemonte, Liguria ed entroterra toscano. Tempo variabile al sud. In assenza di alta pressione, ecco il via libera alle numerose perturbazioni provenienti dall’atlantico. E il lunedì il risveglio sarà anche peggiore.

Ormai ci siamo, il week end è arrivato. Un fine settimana importante, in cui non bisogna dimenticarsi di fare il proprio dovere e recarsi alle urne per il referendum del 12 e 13 giugno. Ma che tempo è previsto nelle prossime ore? Di sicuro se state organizzando una gita al mare, forse è il caso di aspettare la prossima settimana, soprattutto se lavorate e volete recarvi in Liguria o Veneto. Tutto il nord Italia e progressivamente anche il centro sud saranno interessati da piogge copiose che dureranno, purtroppo, tutto il giorno, con una tregua al sopraggiungere della sera. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta nei prossimi giorni.
 

Previsioni meteo sabato 11 giugno

Al nord fin dalle prime ore del mattino si verificheranno dei temporali sulle regioni orientali e sulle Venezie, mentre il resto del nord Italia sarà interessato da rovesci e schiarite, con il sole che non mancherà di fare capolino. Anche le temperature sono previste in diminuzione e saranno comprese tra i 19 e i 24°. Nel corso della giornata, il maltempo arriverà anche sull’Appennino centrale portando con se pioggia e temporali fino in Puglia e Calabria. In questo sabato di piogge su gran parte della nostra penisola, solo le isole maggiori potranno godersi una bella giornata di sole. Una nuova occasione per recarsi in una delle spiagge siciliane migliori dell’isola.

 

Previsioni meteo domenica 12 giugno

Domenica 12 giugno non dimenticate di andare a votare per il referendum, e sappiate che il maltempo concederà una tregua, soprattutto nel settore nord orientale dell’Italia. Le piogge saranno meno intense ma sparse. Temporali sono previsti solo su Piemonte e zone interne del Lazio. Bel tempo, alternato a rannuvolamenti e schiarite caratterizzeranno i cieli della maggior parte della nostra penisola. Le temperature tenderanno ad aumentare e saranno comprese tra i 19 e i 26° al nord, tra i 23 e i 26° al centro, tra i 18 e i 27° al sud e tra i 22 e i 26° sulle isole.

Lunedì da dimenticare, con piogge e temporali su tutto il nord e sul versante centro occidentale, mentre sarà bello e soleggiato per tutto l’Adriatico e il sud, isole comprese.
Niente paura però. Il prossimo week end sarà quello giusto.

Impostazioni privacy