NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Mercatini di Natale Valle D’Aosta 2014: alla scoperta delle tradizioni alpine

Mercatini di Natale Valle D’Aosta 2014: alla scoperta delle tradizioni alpine
da in Feste, Mercatini di Natale, Mete invernali, Vacanze di Natale, Vacanze in Italia, Valle d'Aosta, Viaggi in Europa, Aosta
Ultimo aggiornamento:

    I Mercatini di Natale in Valle D’aosta vi aspettano anche per l’edizione 2014. Oltre al tradizionale Marché Vert Noël che si tiene nell’area archeologica del teatro Romano di Aosta, val la pena organizzare un tour per visitare tutti i mercatini natalizi in Val D’Aosta, come quelli del Forte di Bard e di Saint Denis, di Verres, Bionaz, Chatillon, Donnas, Saint-Jacques, Saint-Nicolas, Fossaz e Champoluc. A dicembre la Valle d’Aosta offre ai visitatori i suoi paesaggi invernali, le sagre e i mercatini di natale più caratteristici della zona. Ecco le info per non perdere neanche un appuntamento.

    Mercatino di Natale ad Aosta

    Pantofole artigianali

    Pantofole artigianali

    La piccola città di Aosta saprà come ospitarvi nel migliore dei modi durante il periodo dei mercatino di Natale. Il successo del Marché Vert Noël è l’ambientazione: nel cuore di Aosta, nell’area archeologica del teatro Romano, viene ricreato un colorato villaggio alpino con tanto di strade e piazze, ponti, chalet in legno e un vero bosco di abeti pieno di luci e musica. Tra i vari stand saranno presenti anche artigiani che vendono prodotti in modo occasionale, per hobby. I visitatori potranno curiosare fra le strade del villaggio alla ricerca di un’idea-regalo o più semplicemente ammirare i tanti oggetti prodotti artigianalmente: in legno, in lana cotta, in feltro, cuoio e canapa. Immancabili gli addobbi natalizi più originali e prodotti enogastronomici tipici.

    Orario: Il Marché Vert Noël sarà aperto dal 1 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 20, ad eccezione del 25 dicembre e dell’1 gennaio quando osserverà l’orario 16-20.

    Mercatino di Natale a Bard

    Forte di Bard

    Forte di Bard

    Da dicembre fino all’Epifania il Comune di Bard, in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard e l’Assessorato regionale alle Attività Produttive, organizza il Noël au Bourg. Il posto è molto sugestivo. La Città di Aosta dista 48 chilometri dal Forte di Bard. Nel vicino comune di Hône, ad appena un chilometro da Bard, l’8 dicembre, si svolge invece la tradizionale Festa della Micooula, pane nero dolce preparato a base di farina di segale, castagne, noci, uvetta, cioccolata, fichi secchi. I questa occasione viene allestito il tradizionale mercatino di prodotti artigianali e dell’enogastronomia locale Gruppi folcloristici si esibiscono durante la giornata.

    Orario: Noël au Bourg si terrà dall’8 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015.

    La tradizionale festa del Vischio

    Festa del vischio

    Festa del vischio

    La Festa del Vischio è dedicata al simbolo di fertilità, beneaugurale per l’anno nuovo.

    Qui gli appassionati del genere medioevale e celtico possono munirsi di costumi medioevali, kilt scozzesi, cappelli da folletto e altro per viver il borgo del vischio immergendosi nella romantica cornice del castello di Cly a Saint-Denis. Il mercatino del vischio ne celebra la raccolta, che tradizionalmente precede le festività natalizie, esponendo prodotti tipici della gastronomia locale, sugli stand tra cui si acoltano musiche e si possono vedere danze della tradizione francoprovenzale, occitana e celtica che culminano, dopo la premiazione dei vischi più belli, in una fiaccolata e nell’accensione del fuoco druidico.

    Orario: 16 dicembre. Dalle ore 10.30 alle ore 18.00 Mercatino. Dalle 14.00 Animazione itinerante all‘interno del mercatino. Ore 16.00 Animazione per bambini. Ore 17.30 Fiaccolata ed accensione del falò beneaugurale del vischio.

    Altri mercatini in Val D’Aosta

    Aosta

    Aosta

    Nella ‘Foire des Glaciers’ di Pre’-Saint-Didier, che ha luogo in piazza Vittorio Emanuele II, è possibile ammirarare composizioni di fiori secchi, ai pizzi e ricami, all’oggettistica decorata con il decoupage, del patchwork e del kraft, ma non mancheranno anche bancarelle che esporranno quadri, libri, stampe e francobolli. Un altro borgo ad aprire il mercatino di Natale sarà Bionaz, dove ci si potrà dedicare allo shopping nel Salone comunale ‘La Batise’.

    Il Mercatino di Natale che avrà luogo a Verres, si tiene nel centro storico. A dicembre anche Chatillon aprirà i battenti del suo Mercatino natalizio in via Chanoux. E si attende in questo mese l’apertura del mercatino del borgo di Donnas, nella bassa Valle d’Aosta. Ai collezionisti e ai fanatici di antichita’ è dedicata la Mostra mercato dell’antiquariato di Capodanno di Saint-Nicolas, che sarà aperta a dicembre alla Maison de Sandre di località Fossaz, tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 19,30. A Champoluc, nella stazione sciistica della Val d’ Ayas avrà luogo l’ultimo mercatino valdostano del periodo natalizio.

    LEGGI ANCHE–>MERCATINI DI NATALE IN TRENTINO
    MERCATINI DI NATALE IN TIROLO – AUSTRIA

    916

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FesteMercatini di NataleMete invernaliVacanze di NataleVacanze in ItaliaValle d'AostaViaggi in EuropaAosta
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI