Mercatini di Natale più belli d’Italia: da Bolzano a Napoli

da , il

    Mercatini di Natale più belli d’Italia: da Bolzano a Napoli

    Quando l’estate è agli sgoccioli, inevitabilmente il pensiero vola all’inverno, come se l’autunno non avesse sostanza temporale. E così, in un lampo ci si ritrova a parlare dei mercatini di Natale più belli d’Italia. Il nostro Bel Paese, nel periodo che va da novembre a gennaio, si veste di meravigliosi villaggi natalizi, boschi fatati, piazze ricolme di casette in legno, che vendono prelibatezze gastronomiche e preziosità artigianali. Si tratta soltanto di scegliere quello che meglio risponde alle vostre esigenze. Scoprite i migliori mercatini natalizi dello Stivale, da nord a sud.

    Mercatini di Natale di Bolzano

    Bolzano è il cuore pulsante del mercatini di Natale italiani: sono una tradizione antica che ogni anno sa rinnovarsi con qualche piccolo, ma prezioso dettaglio. Nella cornice meravigliosa di Piazza Walther, i profumi delle candele aromatizzate, si mescolano all’aroma del vin brulè. Per oltre un mese l’atmosfera natalizia si diffonde per le vie e le piazze della città. Una particolarità del Mercatino di Bolzano, assolutamente da non perdere, è il giardino di Natale, custodito in un porticato che si affaccia sulla piazza centrale. Vi sembrerà di entrare nel bosco degli Elfi di Babbo Natale: alti pini addobbati di rosso e oro, casette in legno che offrono il meglio del cioccolato, delle decorazioni artigianali per l’albero e il Presepe e ancora tanti banconi in legno a cui appoggiarsi mentre degustate qualche prelibatezza. Il Mercatino di Natale più grande d’Italia vi aspetta dal 24 novembre 2016 al 6 gennaio 2017, con i seguenti orari:

    24 novembre: ore 17 – 19

    25 novembre: ore 10 – 22

    Lunedì – venerdì: ore 10 – 19

    Sabato: ore 10 – 20

    Domenica e 8 dicembre: ore 10 – 19

    24 dicembre: ore 10 – 14

    25 dicembre: Chiuso

    31 dicembre: ore 10 – 18

    1 gennaio: ore 12 – 19

    2-6 gennaio: ore 10 – 19

    Mercatini di Natale di Bressanone

    MERCATINI DI BRESSANONE

    MERCATINI DI BRESSANONE

    (Immagine via Flickr, licenza CC senza modifiche)

    Un’altra perla del Trentino Alto Adige è il mercatino di Bressanone. Nella sontuosa cornice di Piazza del Duomo, potrete gustare i deliziosi dolci della tradizione natalizia, sorseggiare un vin brulè, o ancora darvi allo shopping di statuette artigianali per il Presepe, decorazioni per l’albero, ceramiche fatte a mano, candele profumate e meravigliosi angeli in vetro. Potrete persino fare un romantico giro in carrozza per le vie della città. I Mercatini di Bressanone vi aspettano dal 25 novembre 2016 al 6 gennaio 2017, con i seguenti orari:

    Lunedì – sabato: ore 10.00 – 19.30

    Domenica e giorni festivi: ore 09.30 – 19.00

    24.12.2016 e 31.12.2016: ore 10.00 – 16.00

    01.01.2017: ore 12.00 – 19.00

    25.12.2016: Chiuso

    Mercatini di Natale di Trento

    MERCATINI DI TRENTO 74x55

    (Immagine via Flickr, licenza CC senza modifiche)

    I mercatini di Natale di Trento sono ormai i più grandi di tutta la zona alpina. Il centro nevralgico dell’esposizione è Piazza Fiera, dove potrete sbizzarrirvi in acquisti gastronomici oppure artigianali. Ci sono espositori di formaggi trentini d’Alpeggio, tisane e infusi realizzati con piante officinali, salumi affumicati, un intero mondo a base di miele e poi oggetti di artigianato di qualsiasi genere, per decorare la casa in vista del Natale, ma non solo. Non manca proprio nulla e soprattutto il paesaggio circostante vi lascerà a bocca aperta. I Mercatini di Trento vi attendono dal 19 novembre 2016 al 6 gennaio 2017, in Piazza Fiera e in Piazza Cesare Battisti, tutti i giorni, eccetto il 25 dicembre.

    Mercatini di Natale di Aosta

    MERCATINI DI NATALE AOSTA 74x55

    (Immagine via Flickr, licenza CC senza modifiche)

    Ad Aosta i mercatini di Natale portano il nome di Marché Vert Noël e sono i più famosi e spettacolari di tutte le zone montane circostanti. Non troverete soltanto le classiche bancarelle o casette in legno, ad Aosta viene riprodotto fedelmente un piccolo villaggio alpino con tanto di strade, piazze, ponti e abitazioni tradizionali. Vi sembrerà di trovarvi in una fiaba, tra fate e folletti, casette in legno colorate, tanti prodotti artigianali e gustose leccornie tutte da gustare con una buona bevanda calda. Le date per quest’anno sembra siano appena state confermate e si parla di sabato 10 e domenica 11 dicembre, dalle 9 alle 19.

    Mercatini di Natale sul Lago di Braies

    Mercatini lago di Braies

    Se oltre all’atmosfera natalizia amate il suggestivo scenario che un lago sa regalare nelle fredde giornate d’inverno, non potete lasciarvi sfuggire il mercatino del Lago di Braies, in Alta Pusteria. Qui potrete assistere a incantevoli concerti di strumenti a fiato e coristi, inoltre avrete modo di acquistare i consueti prodotti gastronomici locali, oltreché oggetti di artigianato tradizionale, come decorazioni per l’albero di Natale realizzate a mano con paglia, legno e vetro. Per il divertimento dei più piccoli c’è un piccolo zoo con asini e pecore, tutti da accarezzare, mentre per gli adulti c’è la possibilità di fare gite in carrozza trainati dai cavalli. Infine, nel giorno di apertura del mercatino, si tiene tradizionalmente uno speciale concerto di Natale con inizio alle ore 19.

    Mercatini di Natale di Grazzano Visconti

    Mercatini di Natale Grazzano Visconti

    (Immagine via Flickr, licenza CC senza modifiche)

    Ebbene sì, i mercatini di Natale più belli d’Italia non si trovano soltanto all’estremo nord del Paese. Anche nel suggestivo borgo di Grazzano Visconti, a pochi chilometri da Piacenza, viene allestito un grazioso mercatino natalizio. Nella cornice di questo suggestivo paesino ricostruito in stile trecentesco, per volontà del conte Giuseppe Visconti di Modrone, agli inizi del ‘900, potrete rivivere l’autentica atmosfera natalizia. Ci sarà Babbo Natale con le sue renne, innumerevoli bancarelle, dove artisti e artigiani offriranno le proprie produzioni natalizie. Inoltre, da non perdere è la visita al Parco del Castello, dove potrete ammirare i fantastici giardini all’italiana. Le date di apertura devono essere ancora definite.

    Mercatini di Natale di Napoli

    MERCATINI DI NATALE NAPOLI 74x55

    (Immagine via Wikipedia, licenza CC senza modifiche)

    Spostandovi ancora più verso sud, non potrete fare a meno di visitare il più suggestivo dei mercatini di Natale di Napoli. Addentrandovi nel fitto reticolato di vie e vicoli della città, in via San Gregorio Armeno, troverete il mercatino più sacro d’Italia, il paradiso per gli amanti del Presepe. Qui infatti, si trovano tutte le statuette possibili e immaginabili, non soltanto personaggi classici dunque, ma anche moltissime caricature di personalità note del passato e del presente. Ogni anno poi, non mancano nuove interessanti creazioni per la gioia dei collezionisti. Qui troverete esclusivamente prodotti artigianali originali, pezzi unici di ottima fattura. Inoltre, nell’intricato dedalo di bancarelle, potrete trovare un’infinità di prodotti gastronomici locali, che non dimenticherete facilmente!