Mercatini di Natale in Valle D’Aosta: alla scoperta delle tradizioni alpine

Snow in Aosta

[didascalia fornitore=”Ansa”]Mercatini di Natale in Valle D’Aosta[/didascalia]

Avete mai visitato i mercatini di Natale in Valle D’aosta? Sono avvolti in un’aura magica, grazie anche al meraviglioso contesto naturalistico nel quale sono immersi. Oltre al tradizionale Marché Vert Noël, che si tiene nell’area archeologica del teatro Romano di Aosta, val la pena organizzare un tour per visitare anche gli altri mercatini natalizi della Val D’Aosta, come quelli del Forte di Bard e di Saint Denis, di Verres, Bionaz, Chatillon, Donnas, Saint-Jacques, Saint-Nicolas, Fossaz e Champoluc. A dicembre la Valle d’Aosta offre ai visitatori i suoi paesaggi invernali, le sagre e i mercatini di natale più caratteristici della zona. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sui mercatini di Natale della Val d’Aosta, le date, i prodotti disponibili e le varie iniziative.

Mercatino di Natale ad Aosta: date e orari di apertura

I mercatini di Natale della Val d’Aosta rientrano a pieno titolo tra i mercatini di Natale più belli d’Italia e senza dubbio sono i più suggestivi. La piccola città di Aosta ospita uno dei mercatini più famosi e apprezzati della valle, il Marché Vert Noël: nell’area archeologica del teatro Romano, viene ricreato un colorato villaggio alpino con tanto di strade e piazze, ponti, chalet in legno e un vero bosco di abeti pieno di luci e musica. Negli oltre 50 stand a vostra disposizione, troverete originali produzioni artistiche locali, prodotti enogastronomici, prodotti di artigianato e poi ancora candele, saponi, oggettistica in legno, in ceramica, articoli di lana cotta, feltro, pizzi e naturalmente tantissimi addobbi natalizi sia per addobbare l’albero di Natale e il Presepe, che la vostra casa. Tra i vari stand sono presenti anche artigiani che vendono prodotti in modo occasionale, per hobby. Inoltre, un’altra caratteristica dei mercatini di Natale di Aosta è che offrono la possibilità di assistere in diretta alla creazioni di prodotti artigianali realizzati con ceppi di legno: uno spettacolo imperdibile, che lascerà a bocca aperta grandi e piccini! I mercatini di Natale di Aosta vi attendono dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018, con i seguenti orari:

– Da lunedì a venerdì e domenica: dalle 10:00 alle 20:00
– Sabato e giorni 7 e 8 dicembre: dalle 10:00 alle 23:00
– 25 dicembre Natale: dalle 16:00 alle 20:00
– Primo gennaio 2018: dalle 16:00 alle 20:00

Come arrivare ad Aosta? Per raggiungere la cittadina e i suoi mercatini di Natale in auto da Torino, dovrete prendere semplicemente l’autostrada A5; da Milano, dopo aver imboccato l’autostrada A4, a un certo punto dovrete prendere il raccordo Santhià, in direzione Aosta. Chi intende raggiungere Aosta in treno, da Torino Porta Nuova e Porta Susa, dovrà affrontare un viaggio della durata media di 130 minuti, mentre da Milano il tempo di percorrenza sarà di circa 200 minuti con un cambio di treno a Chivasso.

La tradizionale festa del Vischio

Mercatini di Natale in Valle D'Aosta  - festa vischio

[didascalia fornitore=”altro”]Mercatini di Natale in Valle D’Aosta – Festa del Vischio/Pixabay[/didascalia]

La Festa del Vischio è dedicata al simbolo di fertilità beneaugurale per l’anno nuovo. Qui gli appassionati del genere medioevale e celtico possono munirsi di costumi medioevali, kilt scozzesi, cappelli da folletto e altro, per immergersi nella romantica cornice del castello di Cly a Saint-Denis. Il mercatino del vischio ne celebra la raccolta, che tradizionalmente precede le festività natalizie, esponendo prodotti tipici della gastronomia locale sugli stand, tra musiche e danze della tradizione franco-provenzale, occitana e celtica che culminano, dopo la premiazione dei vischi più belli, in una fiaccolata e nell’accensione del fuoco druidico. La festa del Vischio in Val d’Aosta si svolge ogni anno, nel giorno dell’Immacolata, ovvero l’8 dicembre.

Altri mercatini in Val D’Aosta

Da dicembre fino all’Epifania il Comune di Bard, in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard e l’Assessorato regionale alle Attività Produttive, organizza il Noël au Bourg. Il posto è molto suggestivo, si tratta di un’imponente fortezza risalente al primo Ottocento. La sommità della rocca è facilmente raggiungibile grazie a degli ascensori panoramici in vetro che collegano il Borgo di Bard, ai piedi del Forte. Durante il periodo di Natale, il borgo ospita numerose iniziative dedicate a tutta la famiglia, a partire dai tradizionali mercatini di Natale, che si districano per le vie del centro storico, con decine di bancarelle che vendono prodotti artigianali, hobbistica e tante idee regalo originali. Inoltre potrete ammirare Presepi, suggestivi giochi di luce, luminarie e molto altro ancora. Il mercatino di Natale a Bard vi attende dal 09 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 con i seguenti orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Nella ‘Foire des Glaciers’ di Pre’-Saint-Didier, che ha luogo in piazza Vittorio Emanuele II, si svolge la tradizionale mostra-mercato di artigianato tipico valdostano: qui è possibile ammirare composizioni di fiori secchi, pizzi e ricami, oggettistica decorata con il decoupage, patchwork e kraft, non mancano poi bancarelle che espongono quadri, libri, stampe e francobolli. Gli espositori, provengono da tutta la Valle d’Aosta e mostrano le principali attività dell’artigianato locale come la scultura e l’intaglio su legno, la lavorazione di pietra ollare, il ferro battuto, il cuoio, le produzioni in vetro e rame. Per un giorno, il piccolo centro ai piedi del Monte Bianco, si trasforma in una mostra d’arte a cielo aperto, un appuntamento assolutamente da non perdere. La mostra-mercato di Natale di Pre’-Saint-Didier vi attende il 30 dicembre 2017, dalle ore 09.00 alle ore 18.00.

Impostazioni privacy