Mercatini di Natale in Danimarca: un tuffo nell’Europa del Nord

mercatini di natale copenhagen
mercatini di natale copenhagen

Tra i mercatini di Natale più celebri al mondo un posto di primo piano è occupato dal famoso mercato natalizio di Copenhagen, quando la città si tuffa nell’atmosfera luminosa delle celebrazioni più attese dell’anno mentre l’acuto gelo dell’inverno dipinge i paesaggi di un candore rarefatto. Ma la Danimarca offre più di un luogo dove assaporare la magia del Natale: da Århus ai laboratori artigianali per cui il Paese è noto, potreste persino incontrare magiche presenze, come i folletti di Natale o esplorare i boschi con slitte trainate da cavalli. Pronti a tuffarvi nelle atmosfere natalizie dell’Europa del Nord?

L’antica tradizione nord europea del Natale in Danimarca diventa un rito capace di celebrare questo intenso periodo dell’anno attraverso uno scintillio di luci e mercati che trasformano la quotidianità in un scenario inedito.

I mercatini danesi costituiscono un luogo magico dove riscoprire il Natale e l’occasione per un fine settimana emozionante in particolare per chi viaggia con bambini.

Il mercatino di Natale di Copenhagen viene allestito nel Parco di Tivoli, ritagliando la scenografia surreale di una favola magnificamente illuminata, nella quale immergersi passeggiando, ascoltando musiche e degustare glogg, una sorta di vin brulè danese.

Non dimenticate di assaggiare la Julebryg, godendo dell’atmosfera natalizia offerta dalle birrerie danesi grazie alla produzione della speciale birra di Natale. Bancarelle, intrattenimenti e una formidabile pista da pattinaggio dove mescolarsi tra la folla variopinta: ecco cosa vi attende in Danimarca.

Se vi piace sperimentare sapori inediti, potreste cogliere l’occasione per assaggiare un pranzo natalizio alla maniera danese a base di aringhe sottaceto, patè di fegato, maiale, cavolo rosso, polpettine e gustosi dolci.

Tappa imperdibile ovviamente è il celebre negozio della Royal Copenhagen, dove troverete i famosi piatti decorati con storie e leggende di tradizioni nordiche, mentre Copenhagen vi irretirà in una malìa capace di farvi tornare bambini.

A spasso per Copenhagen a Natale

copenhagen-christmas-market-tivoli-gardens
copenhagen-christmas-market-tivoli-gardens

Dal 15 novembre al 29 dicembre a Copenhagen va in scena uno dei mercatini di Natale più famosi al mondo: potrete aggirarvi tra le splendide bancarelle tutti i giorni della settimana, dalle 11 della mattina fino alle 22, nello scenario offerto dal Parco di Tivoli, che si riveste di colori e luci per l’occasione natalizia.

Nel celebre mercatino di Natale di Copenhagen troverete un’ottantina di espositori tra casette di legno e atmosfere intensamente nordiche: potrete acquistare abbigliamento invernale, marmellate e gelatine fatte in casa, giocattoli in legno e spezie, senza contare i manufatti di un artigianato che qui possiede una tradizione lontanissima nel tempo.

Non perdete l’occasione per esplorare gli stand gastronomici tra biscotti natalizi e mele caramellate non senza una concessione alla golosità: assaggiate il glogg, vino speziato caldo tipico di queste zone e le aebleskiver, frittelle con zucchero e marmellata.

Durante l’Avvento in numerose chiese della città è possibile assistere a concerti di musiche natalizie e popolari e nella sala da concerto del parco di Tivoli ogni anno va in scena il celebre spettacolo Lo Schiaccianoci, senza contare l’acclamato show Crazy Christmas Cabaret.

E se amate lo sport, sappiate che ogni inverno lo specchio ghiacciato del lago del parco di Tivoli si trasforma in una grande pista di pattinaggio su ghiaccio dove sfrecciare tra luci e bambini in festa.

In Danimarca nel laboratorio dei folletti di Natale

nisseland Mørkov
nisseland Mørkov

Dal 15 novembre al 23 dicembre, ad un’ora di treno dalla capitale vi attende il laboratorio dei folletti del Natale: Nisseland, nella città di Mørkov, vi permetterà di tuffarvi nell’atmosfera più giocosa all’insegna dal panciuto e amatissimo signore in rosso, mentre i suoi aiutanti corrono per preparare regali ai bimbi di tutto il mondo.

Qui vi attende un parco giochi, perfetto per una gita con figli al seguito, senza contare una pittoresca fattoria, da cui partire esplorando i boschi vicini grazie alle slitte trainate da cavalli, mentre candidi paesaggi scorreranno davanti ai vostri occhi colmi di meraviglia.

Mercatini di Natale in Danimarca con Karen Blixen

karen blixen casa
karen blixen casa

Nella cittadina di Rungstedlund lo spirito della celebre scrittrice danese vi accompagnerà tra deliziose specialità natalizie e decorazioni artigianali.

A partire dal 5 dicembre la casa di Karen Blixen, poco distante da Copenaghen, si apre per speciali manifestazioni all’insegna del Natale fra degustazioni di cibi tipici delle festività e i molti eventi organizzati dal Rosendahl Karen Blixens Jul, il Natale di Karen Blixen. Un’ottima occasione per unire passione per la letteratura e avventure natalizie.

Lo storico mercatino di Natale di Århus

aarhus
aarhus

Århus rappresenta la città più grande dello Jutland e durante il periodo natalizio, dal 28 novembre al 19 dicembre, offre uno storico mercatino di Natale, allestito nel quartiere di Den Gamle By, la Città Vecchia, quando le strade si riempiono di bancarelle che riportano alle antiche atmosfere di un tempo.

Regali, decorazioni e delizie culinarie: qui troverete una storia del Natale che si dipana tra personale abbigliato con costumi d’epoca tra quasi un centinaio di stands e una pittoresca parata di Natale capeggiata da Babbo Natale, che attraverserà la città tra le illuminazioni natalizie.

Impostazioni privacy