Mercatini di Natale di Merano: prodotti artigianali, dolci della tradizione e profumi speziati

[galleria id=”8085″]

Tutti conoscono i mercatini di Natale a Merano, quest’anno avete deciso di andarci anche voi? Il Mercatino di Natale di Merano, oltre a essere incredibilmente magico, si distingue dagli altri mercatini dell’Alto Adige, per il grande spazio che viene dedicato ai bambini: per loro infatti vengono organizzate numerose attività, tra cui laboratori di disegno e bricolage e naturalmente la sfilata di San Nicolò, patrono di Merano, che premierà i bimbi buoni. Sono tante le attività organizzate anche per i ragazzi e gli adulti: concerti natalizi, pattinaggio su ghiaccio in Piazza Terme, casette di legno che vendono il meglio dell’artigianato locale e dei prodotti gastronomici tradizionali. A rendere l’atmosfera di Merano ancor più magica ci sono poi spettacolari addobbi natalizi, realizzati da artigiani della zona. Siete curiosi di scoprire tutto sui mercatini di Natale di Merano? Seguiteci nel nostro viaggio.

Mercatini di Natale di Merano: l’artigianato e la gastronomia tra le casette di legno

Quando il Natale si avvicina, Merano si fa bella per accogliere le tradizionali casette in legno, i concerti natalizi, i laboratori e le iniziative per i più piccoli. Merano diventa magica e irresistibile. Tra gli stand non potrete non rimanere affascinati dalle preziosità dell’artigianato locale, che spazia dagli oggetti per decorare albero e presepe alle candele profumate, fino alle morbidissime pantofole di pelo perfette per gli inverni freddi del nord Italia. Per i più golosi, ci sono gli stand che offrono il meglio della gastronomia locale, dal dolce al salato, passando per tanto vin brulè e cioccolate calde. Per i ragazzi e non solo, in Piazza Terme viene allestita un pista di pattinaggio aperta a tutti: qui tra cadute e risate avrete certamente modo di divertirvi! Da provare anche una cena in un ristorante tipico della città, dove potrete gustare i sapori locali: alcuni must come lo speck, i formaggi di malga, le tante varietà di pane, ma anche i canederli, il gulasch, lo strudel e i dolci di ispirazione viennese, non potete lasciarveli sfuggire!

I Mercatini di Natale di Merano e di tutto l’Alto Adige sono certificati come Green Event e rientrano a pieno titolo tra i mercatini di Natale più belli d’Italia. I fattori principali per cui il mercatino natalizio di Merano si è guadagnato questo importante titolo, sono la valorizzazione dei prodotti regionali, l’efficienza delle risorse, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile e la responsabilità sociale. Non si tratta della prima volta, i cinque principali Mercatini di Natale dell’Alto Adige vantano la stelletta green dal 2014 e ogni anno i Comuni coinvolti si impegnano affinché il più importante e apprezzato evento invernale diventi sempre più magico e nel contempo rispettoso dell’ambiente. Per l’edizione 2017-2018 dei Mercatini Natalizi ci sarà un’offerta ancora maggiore di prodotti selezionati dall’artigianato altoatesino, tradizionale e moderno. I visitatori potranno anche assistere dal vivo allo svolgimento di antichi mestieri. Ma non si tratta certo dell’unica soluzione green adottata dai Comuni altoatesini, ecco di seguito le più importanti misure Green Event:

– Presenza di cibi regionali, stagionali, biologici, vegetariani;
– Tovaglie e stoviglie riutilizzabili;
– Presenza di bevande alcoliche e analcoliche locali evitando le bibite in lattina e la plastica;
– Riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata ben organizzata;
– Gestione dell’energia rivolta al risparmio;
– Mobilità sostenibile: bus navetta e treni, informazioni su come organizzare il viaggio con mezzi di trasporto sostenibili;
– Formazione dei collaboratori sull’iniziativa Green Event.

Mercatini di Natale di Merano: orari di apertura

ll Mercatino di Natale di Merano vi attende dal 24/11/2017 al 06/01/2018. L’inaugurazione avviene il 24 novembre alle ore 17.00.

Orari Stand Commercio

Domenica-giovedì ore 10-19
Venerdì, sabato e festivi ore 10-20

Aperture Speciali

24.12.2017 ore 10-15.30
31.12.2017 ore 10-16
01.01.2018 ore 10.30-19
06.01.2018 ore 10-18
25.12.2017 Chiuso

Orari Stand Gastronomia

Domenica-giovedì ore 10-21
Venerdì e sabato ore 10-22.30

Aperture speciali

24.12.2017 ore 10-17
31.12.2017 ore 10-17
01.01.2018 ore 10.30-21
06.01.2018 ore 10-18
25.12.2017 Chiuso

Mercatini di Natale a Merano: come arrivare

Come arrivare ai mercatini di Natale di Merano? Avete a vostra disposizione almeno tre opzioni: treno, bus e auto. Sicuramente, l’opzione del treno è quella che vi consente di viaggiare con maggior tranquillità e di arrivare all’orario stabilito, mentre con il bus o l’auto dovrete fare i conti con il traffico, che durante il periodo natalizio, è sempre particolarmente intenso.

Se avete intenzione di raggiungere Merano in auto, seguite all’inizio l’A4 in direzione Venezia, quindi all’altezza di Verona prendete lo svincolo per la A22 verso il Brennero.

Se intendete raggiungere Merano in treno da Milano, considerate che dovrete effettuare qualche cambio. I treni partono dalla Stazione Centrale: dovrete fare il primo cambio a Verona Porta Nuova (tempo di percorrenza: un’ora e 25), quindi prendere la coincidenza per Bolzano (tempo di percorrenza: un’ora e 30). Infine, a Bolzano prendete un regionale per Merano (tempo di percorrenza: 45 minuti). Esistono anche diretti Milano-Bolzano.

Potete scegliere di viaggiare con Trenitalia, con le Ferrovie Tedesche o con le Ferrovie Austriache.

Impostazioni privacy