Mercatini di Natale a Bolzano: i più spettacolari del Nord Italia

[galleria id=”8057″]

Avete mai visitato i mercatini di Natale di Bolzano? Sono senza dubbio i mercatini più spettacolari e amati del nord Italia: per le vie del centro di questa città, potrete passeggiare tra casette di legno, che vendono ogni bellezza artigianale possiate immaginare, dalle candele agli elfi in ceramica, leccornie della tradizione, vin brulé e cioccolata calda, e molto altro ancora. Ogni anno poi, si aggiunge sempre qualche interessante novità. Pronti a buttarvi a capofitto nell’atmosfera natalizia? Scopriamo tutto sul mercatino natalizio di Bolzano: i giorni e gli orari di apertura, le specialità artigianali e gastronomiche in vendita, i ristoranti della tradizione, senza dimenticare come arrivare a Bolzano e dove dormire.

Mercatini di Natale a Bolzano: giorni e orari

I mercatini di Natale di Bolzano sono senza dubbio i più preziosi di tutto il Trentino e rientrano a pieno titolo tra i mercatini di Natale più belli d’Italia. Fanno parte delle antiche tradizioni della città e ogni anno non smettono di rinnovarsi. Il cuore pulsante dei mercatini di Bolzano è Piazza Walther, ma naturalmente non finiscono qui: troverete moltissime bancarelle e casette in legno anche nelle vie laterali alla piazza principale. Potrete trovare oggetti di artigianato locale, decorazioni uniche per l’albero e il Presepe, ma anche gioielli fatti a mano, profumi, creme, accessori in pelle, insomma tutto quello che serve per soddisfare anche i clienti più esigenti.

La città di Bolzano non si limita solo ai classici mercatini, ogni anno infatti, dà vita a un vero e proprio Giardino di Natale: custodito in un porticato che si affaccia sulla piazza centrale, è una sorta di bosco degli Elfi di Babbo Natale. Una volta entrati rimarrete letteralmente a bocca aperta dinanzi a quello spettacolo di magia: alti pini addobbati di rosso e oro, casette in legno che vendono ogni genere di leccornie, dal cioccolato allo zucchero filato, e poi decorazioni artigianali per l’albero e il Presepe. Non mancano poi i tradizionali banconi in legno, su cui appoggiarsi, per sorseggiare dell’ottimo vin brulè.

Il mercatino di Bolzano è costantemente in evoluzione, da un lato per riuscire ogni anno a stupire i suoi visitatori, dall’altro per continuare ad averla vinta nella storica ‘battaglia’ con il mercatino di Trento, anch’esso decisamente interessante. Durante il periodo dell’Avvento, a Bolzano si propaga nell’aria, lungo le vie, dentro e fuori dai mercatini e dalle abitazioni, un’atmosfera magica, fatta di profumi, luci e colori, assolutamente unica. A Natale, Bolzano mostra la sua natura più autentica, fatta di prodotti artigianali, biscotti fatti a mano, strudel alle mele e cioccolata bollente: un paese incantato in cui le tradizioni antiche tornano a vivere restituendo serenità a chiunque si trovi nei dintorni della città.

Il Mercatino di Natale più grande d’Italia vi aspetta dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018, con i seguenti orari:

23 novembre: ore 17 – 19
1 dicembre: ore 10 – 22
Lunedì – domenica: ore 10 – 19
24 dicembre: ore 10 – 14
25 dicembre: Chiuso
31 dicembre: ore 10 – 18
1 gennaio: ore 12 – 19
2-6 gennaio: ore 10 – 19

Mercatini di Natale di Bolzano: come arrivare

Per raggiungere i mercatini natalizi di Bolzano potete, ad esempio utilizzare le ferrovie dello Stato, che collegano numerose città a Bolzano. Inoltre la stazione dista appena 2 minuti dal cuore dei mercatini di Natale, quindi potrebbe essere davvero la soluzione ideale.

Se invece avete intenzione di arrivare in città in auto, dovrete imboccare l’autostrada del Brennero ed uscire a Bolzano sud. Da qui vi basterà seguire le indicazioni per il centro e il gioco è fatto.

Risparmiare qualcosina è possibile se si giunge a Bolzano con il camper. Avendo la possibilità di dormire nella propria vettura, non dovrete imbattervi nella ricerca di un posto in cui dormire, che oltre al rischio di non trovarlo, potrebbe essere anche piuttosto caro. Ci sono delle aree attrezzate: camping Moosbauer con una capienza di 180 posti e parcheggio via Buozzi con 50 piazzole di sosta.

Mercatini di Natale di Bolzano: dove dormire e dove mangiare

Avete tutta l’intenzione di andare ai mercatini di Bolzano, ma non sapete dove dormire? Se il vostro obiettivo è quello di alloggiare in un posto economico, per poter così spendere tutto il possibile ai mercatini, ecco alcuni posti che potrebbero fare al caso vostro e che potrete trovare su Airbnb:

Appartamento tirolese nel cuore di Bolzano a circa 123 euro a notte;
Monolocale nel centro storico a circa 94 euro a notte;
Appartamento con vista mozzafiato a circa 122 euro a notte;
Mansarda nel cuore della città vecchia a circa 166 euro a notte.

Attenzione: i prezzi sono indicativi e riferiti ai giorni centrali del mese di dicembre, purtroppo già ora, molte date non sono più disponibili, pertanto se siete davvero intenzionati a visitare i mercatini di Natale di Bolzano, affrettatevi a prenotare!

Considerato che vi trovate a Bolzano in occasione dei mercatini natalizi, varrebbe la pena provare a mangiare in qualche ristorante tipico. Ad esempio, un ottimo ristorante di cucina tirolese è il Cavallino Bianco: in un ambiente rustico-chic, fatto di legno, tovaglie colorate e luci soffuse potrete assaporare piatti della tradizione locale. Se invece volete immergervi nell’atmosfera dei pub tipicamente bavaresi, non potete perdervi la ‘Paulaner Stuben’: inaugurata nel 2005 è diventata il primo ristorante a sud del Brennero con il prestigioso marchio del birrifico di Monaco di Baviera. Il celebre locale si trova nel cuore di uno degli edifici più antichi della città , la residenza Troilo, che risale al XIII secolo. Qui potrete assaporare piatti tradizionali quali canederli, stinco e carni alla griglia servite in padelle di rame. Naturalmente sono disponibili anche piatti ‘comuni’ della cucina Mediterranea e la classica pizza rotonda.

Visitare i mercatini di Natale di Bolzano non vuole dire soltanto shopping, significa anche fare un tuffo nella gastronomia tipica della città. Tra le casette di legno che vendono prodotti artigianali, candele e caldissimi guanti, potete trovare diverse bancarelle con tutte le leccornie tipiche del periodo, come lo Zelten, un dolce realizzato con frutta secca e canditi. Assaggiate anche le frittelle di mele, lo strudel, i dolci al cioccolato, i biscotti secchi e la frutta al cioccolato. E magari accompagnate queste prelibatezze con una deliziosa tazza di cioccolata calda.

Impostazioni privacy