Mercatini di Natale 2013 in Italia: le località più famose dalla Val d’Aosta al Trentino

[galleria id=”5127″]

Se state cercando una guida ai mercatini di Natale 2013 in Italia siete nel posto giusto: qui troverere le date delle esposizioni natalizie che si terranno tra novembre e gennaio nelle principali località italiane, che come ogni anno allieteranno le giornate di festa e le domeniche, e così potrete scegliere il mercatino più vicino a voi o quello che vi piacerebbe visitare durante una gita fuori porta; specialmente per gli appassionati del genere infatti, ogni mercatino è diverso, anche grazie alla presenza di prodotti culinari e di artigianato tipici delle varie città italiane. Le possibilità di trovare idee regalo e oggetti sfiziosi e di mangiare una frittella calda attirano grandi e piccini, che si ritrovano per aspettare il Natale in una calda atmosfera festosa (nonstante le temperature scendano di molti gradi sotto lo zero); e proprio tra le regioni più fredde troviamo la Valle d’Aosta, con i mercatini di Aosta, Courmayeur e Gressoney.

Ad Aosta, dal 30 novembre 2013 al 6 gennaio 2014, Piazza Caveri si trasforma in un delizioso villaggio natalizio con il mercatino di natale Marché Vert Noël, dove si trova anche la Christmas House, ovvero la Casa di Babbo Natale, dove i più piccoli possono giocare e lasciare le loro letterine; anche a Courmayeur, grazie a Rhémy de Noël, il Babbo Natale del Monte Bianco, i bambini hanno il divertimento assicurato, mentre a Gressoney si trova un mercatino di Natale circondato dalla fantastica cornice del Monte Rosa innevato. Un’altra regione del nord Italia dove i mercatini di Natale non mancano è il Trentino Alto Adige: dal 23 novembre al 30 dicembre, in Piazza Fiera a Trento si tiene uno dei mercatini natalizi più famosi e visitati di tutte le Alpi, dove non bisogna perdere la degustazione dell di molte specialità tipiche della zona; a Vipiteno, dal 29 novembre 2013 al 6 gennaio 2014 si terrà il mercatino di Natale nella piazza principale, dominata dalla Torre delle Dodici, mentre a Rovereto dal 22 novembre al 6 gennaio potrete cogliere l’occasione di vedere bancarelle provenienti anche da oltre il confine, in modo da apprezzare gli oggetti e i dolci tipici della cultura natalizia sia italiana che del Nord Europa. A Levico sono invece imperdibili i mercatini di Natale che si tengono nel Parco secolare degli Asburgo dal 23 novembre al 6 gennaio, dove i più piccoli possono accarezzare gli animali della fattoria e incontrare Babbo Natale, oltre a giocare nel Bosco degli Elfi, mentre i più grandi ammirano i raffinati presepi artigianali; tra i mercatini di Natale più famosi del nostro paese c’è anche quello di Bolzano, che si terrà dal 29 novembre al 6 gennaio in Piazza Walter.

In Lombardia si tengono invece i mercatini di Natale di Milano, tra la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! dal 5 all’8 dicembre e le bancarelle in Piazza Duomo, da metà dicembre al 6 gennaio, mentre per chi vuole andare a fare una settimana bianca sono imperdibili i mercatini di Natale di Livigno, che si tengono dal 23 novembre al 22 dicembre: tra vin brulè e cioccolata calda, le bevande tipiche dei mercatini di Natale, potrete fare un giro tra le bancarelle addobbate ed assistere alla suggestiva fiaccolata natalizia. In Piemonte ci sono ovviamente i mercatini natalizi di Torino, che dal 4 al 23 dicembre riempiranno con luci e bancarelle il Cortile del Maglio e Piazza Borgo Dora; se siete a Torino inoltre, alzate il naso all’insù e potrete ammirare la mostra a cielo aperto Luci d’Artista, che espone sopra le vie della città le installazioni luminose di numerosi artisti contemporanei. A Sordevolo, in provincia di Biella, dal 17 novembre al 15 dicembre ogni domenica si tiene il Mercatino degli Angeli, dove si possono acquistare originali regali di Natale gustando qualche squisita specialità locale.

Se siete del Friuli Venezia Giulia non perdetevi i mercatini di Natale di Trieste, che sono ben tre: il mercatino della Solidarietà Europea si svolgerà dal 9 al 24 dicembre, il caratteristico Mercatino di Natale Francese si tiene dal 16 novembre all’1 dicembre e il tradizionale Mercatino di San Nicolò ha invece luogo dall’1 all’8 dicembre nella centrale Via XX Settembre. A Pordenone invece, dal 27 novembre al 24 dicembre oltre a visitare le bancarelle del mercatino si può anche ammirare il tradizionale presepio in legno fatto con statue a grandezza naturale, mentre a Udine dall’8 al 24 dicembre potrete acquistare oggetti e regali artigianali creati nelle botteghe artistiche che si trovano all’interno delle tipiche casette rosse. Scendendo più a sud, nella Repubblica di San Marino si tiene il mercatino chiamato Il Natale delle Meraviglie nei giorni 7, 8, 14 e 15 dicembre e dal 21 dicembre al 6 gennaio, ed inoltre c’è anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio per grandi e piccini. Avendo visitato quelli italiani, per gli appassionati del genere un giro per i mercatini di Natale più belli d’Europa è d’obbligo tra Francoforte, Vienna e Berlino, passando anche per Dresda e Copenaghen.

Impostazioni privacy