Mercatini di Natale 2010 in Francia fra enogastronomia e artigianato


Natale a Parigi
Natale a Parigi

Arriva il Natale e, come ogni anno, arrivano i mercatini di Natale, una delle tradizioni più sentite in nord Europa, soprattutto in Germania e Austria. Ad esempio, passeggiare tra i mercatini di Vienna è uno dei classici della stagione.
In realtà anche i mercatini di Natale in Francia possono vantare un’antica tradizione: alcuni risalgono addirittura alla metà del Cinquecento e offrono, allora come oggi, le specialità enogastronomiche della regione e i prodotti tipici dell’artigianato.

Tra novembre e dicembre le vie e le piazze del centro di numerose città francesi si riempiono di bancarelle ricolme di luci e di addobbi, dalle candele alle palline per l’albero di Natale. Ma non mancano oggetti in legno e in vetro per adornare la casa e il camino. O le prelibatezze tipiche del Natale, dai dolci ai salumi e ai formaggi. Per non parlare dei vini francesi, che possono dare un tocco diverso alle nostre tavole.
I mercatini di Natale, non solo in Francia, ma in tutta Europa, sono l’ideale per respirare l’aria natalizia, calarsi nella giusta atmosfera di pace e tornare un po’ bambini, magari ripensando a quella volta che Babbo Natale ha esaudito tutti i nostri desideri.
L’occasione è quella giusta per sentirsi più buoni e generosi, e se volete approfittarne potete sempre cercare un volo low cost per la Francia e risparmiare qualcosa da investire nel vostro shopping natalizio.
Ma adesso andiamo alla scoperta dei migliori mercatini di Natale francesi.

A Colmar, mercatini natalizi da fiaba

mercatini di natale a colmar
mercatini di natale a colmar

Colmar è un’incantevole cittadina dell’Alsazia, famosa per il pittoresco quartiere della Piccola Venezia, con le case a bordo dell’acqua, ma soprattutto per i suoi mercatini di Natale situati in ogni piazza della città. Sono 5 i mercati principali, tutti all’aperto, tranne quello all’interno del palazzo medievale del Koïfhus.
Nella parte vecchia di Colmar troverete vicoli decorati con luminarie di ogni tipo, concerti di musica tradizionale e presepi viventi. E potrete assaggiare i prodotti tipici come il foie gras, i dolci di Natale, il vino dell’Alsazia e la tarte flambée (un incrocio tra piadina e pizza).

La magia del Natale invade Parigi

mercatini di natale a parigi
mercatini di natale a parigi

Anche Parigi, ormai da diversi anni, saluta il Natale con i suoi mercatini colorati e illuminati a festa. Tutta la città è invasa da bancarelle di qualsiasi genere, dai prodotti dell’artigianato alle specialità gastronomiche delle regioni francesi.
Da non mancare è il mercatino L’Arche de Noël a La Défense: non solo è il più grande di Parigi, ma è anche il più bello grazie alla scenografia creata dal gioco di luci sui grattacieli circostanti.
Anche nel cuore di Parigi si trovano mercatini di Natale, come quelli in Place Saint-Germain-des-Prés e in Place Saint-Sulpice, o nel quartiere del Trocadero, vicino alla Torre Eiffel.
Infine impossibile non passare per gli Champs-Elysées, dove, oltre ai prodotti tipici all’interno degli chalet, troverete circa 400 alberi di Natale illuminati, con decorazioni che si estendono per più di 2 km.

Strasburgo, nel mercatino più antico di Francia

mercatini di natale a strasburgo
mercatini di natale a strasburgo


Strasburgo
è famosa per il suo mercatino di Natale, il Christkindelsmärik, che si svolge dal 1570 in Place Broglie: è considerato il più antico di tutta la Francia.
Ma in tutte le piazze di Strasburgo si trovano mercatini caratteristici come in Place Kléber, dove è tradizione lasciare doni per le persone più povere, o in Place d’Austerlitz con il mercato di Bredle (i “bredle” sono dolci tradizionali).
Una zona da visitare è la Petite France, un quartiere caratteristico con le case affacciate sui canali, dove troverete un mercatino natalizio di prodotti Alsaziani, tra cui la birra di Natale dell’Alsazia.

Lione, il Natale tra la festa delle luci

mercatini di natale a lione
mercatini di natale a lione

Il mercatino di Natale di Lione si trova in Place Carnot, nel centro della città, e tutti gli espositori sono selezionati da un’apposita commissione per l’originalità dei prodotti venduti. Oltre a giochi per bambini, decorazioni natalizie e prodotti enogastronomici, troverete i famosi Santons, le tradizionali statuine dei presepi.
Inoltre, in occasione dell’Immacolata, si svolge la Festa delle Luci, una quattro giorni dove tutta la città viene illuminata con giochi di luce e proiezioni varie. L‘otto dicembre si ricorda la tradizione di porre dei lumini sopra i balconi per ringraziare la Madonna, una tradizione che nasce addirittura nel 1852.

Annecy, il gioiello della Savoia

mercatini di natale annecy
mercatini di natale annecy

Il Noël des Alpes di Annecy è piccolo ma caratteristico. Il mercatino principale si trova presso l’hotel Impérial Palace, dove si possono assaggiare le “campane” di cioccolato pralinato, che ci ricordano che Annecy non è solo famosa per il cioccolato, ma anche per le fonderie della città che fabbricano campane per mezzo mondo.
Il secondo mercatino, più commerciale, è situato vicino al centro storico, dove si trovano prodotti gastronomici e manufatti locali.

2 commenti su “Mercatini di Natale 2010 in Francia fra enogastronomia e artigianato”

  1. Mercatini di Natale in Francia? Non lo sapevo, ma quelli di Colmar e Strasburgo sembrano proprio belli: non a casa si trovano in Alsazia, una regione sempre divisa tra Francia e Germania!
    però credo che anche Parigi avrà il suo perché: la capitale francese ha sempre un fascino incredibile:)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy