Mauritius: quando andare e cosa vedere tra spiagge, hotel e shopping

[galleria id=”6933″]

State progettando un viaggio a Mauritius e volete sapere quando andare e cosa vedere? Bene, siete capitati sull’articolo giusto. Ma prima di iniziare chiariamo una cosa: Mauritius è un’isola, una sola, non un arcipelago (come Bali in Indonesia). A differenza delle Maldive e delle Seychelles, quindi, in questo caso si dice ‘vado a Mauritius‘, non ‘alle Mauritius‘.
Una volta che abbiamo chiaro il concetto, possiamo procedere con la localizzazione geografica: Mauritius si trova a est del Madagascar, sotto l’equatore, nelle acque trasparenti e turchesi dell’Oceano Indiano. Il che significa che per capire quando andare a Mauritius, dovete tener conto dell’inversione delle stagioni.

Ovvero, l’estate va da novembre ad aprile, con temperature comprese tra i 23 e i 33 gradi e un tasso di umidità che tocca il picco massimo tra dicembre e marzo (quindi tenete conto che potrebbe piovere durante il giorno). Da maggio a ottobre, invece, è inverno, con temperature che toccano i 17 gradi di minima e i 23 gradi di massima.
Ovviamente, l’alta stagione a Mauritius corrisponde ai nostri mesi invernali, ma l’isola ha un clima favorevole tutto l’anno, dipende solo da quanto vi piace il caldo.

Passiamo ora alla seconda fase, cioè cosa vedere a Mauritius.

Come scritto sopra, Mauritius è un’isola molto diversa dagli atolli maldiviani: il che offre una gran varietà di possibilità ai turisti, che possono organizzarsi una vacanza su misura a seconda delle esigenze. In pole position c’è il mare: la costa mauriziana è circondata dalla barriera corallina per tutto il perimetro, tranne la parte più a sud dove le scogliere sono a picco sul mare. Questo la rende un posto perfetto per chi ama le spiagge lunghe, bianche, soffici, con le palme a fare ombra (tra le più belle ci sono quelle di Trou aux Biches a nord e Belle Mare a est) e anche per chi invece è attratto dagli sport acquatici e preferisce fare diving, kitesurf e simili.

Ma con una popolazione di 1.2 milioni di abitanti e una superficie di 2mila chilometri quadrati, Mauritius è uno di quei posti unici al mondo che vale la pena visitare, abbandonando per qualche giorno le spiagge. Se amate lo shopping fate un giro a Port Louis, la capitale, dove accanto al mercato tradizionale (ideale per spezie, te e artigianato) c’è un’ampia offerta di shopping center dove acquistare gioielli, vestiti e artigianato.

Una delle escursioni che vi porteranno dritto al cuore della cultura creola è quella alla Maison Eureka a Moka, la città sede dell’università di Mauritius: da lì proseguite verso Grand Bassin, il lago sacro con il tempio di Shiva sulle sue sponde. E poi fate un salto a Chamarel, per ammirare le Terre Colorate e fare un giro alla Rhumerie (il rum è uno dei prodotti simbolo dell’isola).

Infine, lasciatevi incantare da La Morne, la montagna patrimonio Unesco simbolo della fine della schiavitù: dalla sua cima, alcuni schiavi si buttarono in mare, preferendo morire piuttosto che finire in mano agli Inglesi (che in realtà li stavano seguendo per annunciare la fine della schiavitù).

Impostazioni privacy