Marcia della Pace 2011: a Brescia il 31 dicembre Capodanno alternativo

Brescia
Brescia

Per un Capodanno alternativo e diverso dal solito, partecipate alla Marcia della Pace 2011 di Brescia: per la precisione, alla 44ma edizione della Marcia nazionale per la Pace, appuntamento tradizionale organizzato da Caritas Italiana e Pax Christi proprio il 31 dicembre. Una data che cade a pennello, visto che il primo gennaio è stata indicata – e speriamo che l’augurio si trasformi in realtà – da Papa Benedetto XVI come 45ma Giornata mondiale della Pace, il cui messaggio è l’educazione dei giovani alla giustizia e alla pace.
La città delle Mille Miglia si prepara così a un lungo cammino che partirà alle 18.30 dal parcheggio Iveco e terminerà poco prima di mezzanotte con la messa alla Collegiata dei Santi Faustino e Giovita.

Dopo la messa, si riprende nuovamente la marcia fino a Piazza della Loggia, tristemente famosa per la strage del 1974: qui verranno depositati dei fiori ai piedi della lapide che ne conserva il ricordo. I partecipanti sono invitati a un Capodanno alternativo, nel segno del digiuno e della povertà: chi vuole può donare durante la messa il corrispettivo del cenone di Capodanno, che verrà devoluto all’associazione Vol Ca, il volontariato del carcere.

Impostazioni privacy