Maratona di Napoli 2012: percorso della City Marathon

Maratona di Napoli 2012 percorso
Maratona di Napoli 2012 percorso

La Maratona di Napoli 2012 si corre domenica 29 gennaio: il percorso della XIV Napoli City Marathon, come dovremmo abituarci a chiamarla con piglio americano (e chiediamoci perchè non si possa utilizzare il corrispettivo italiano…), parte alle 8.30 dalla splendida piazza Plebiscito.
Testimonial dell’evento saranno Gloria Marconi (7 titoli italiani e 13 presenze in nazionale) e Danilo Goffi (3 titoli italiani e 9 presenze in nazionale), quindi preparatevi perchè si fa sul serio. Nel caso in cui l’intera maratona sia troppo per voi, sappiate che è possibile anche iscriversi alla Mezza Maratona oppure alla Maratona a Staffetta.
Il tempo massimo per completare la maratona è fissato in 5,30 ore: il percorso, un vero e proprio tour di Napoli, è per lo più pianeggiante, asfaltato e di facile percorrenza, oltre che totalmente chiuso al traffico dalle 8,30 alle 14.

Vediamo più nel dettaglio il percorso della Maratona di Napoli 2012: iniziamo col dire che presenta 4 salite più o meno impegnative, per la precisione al km 4 (900 m al 2%) e ai km 15, 29 e 42 (200 m al 3%).
La cartina dettagliata è scaricabile in pdf sul sito della Napoli City Marathon, ma possiamo anticipare che la prima tratta va da piazza Plebiscito fino a piazza Vittoria: da qui lungo via Caracciolo si prosegue per piazza Sannazzaro, quindi si percorre viale Augusto superando Mostra d’Oltremare e ritornando verso Fuorigrotta. Si ritorna quindi in piazza Plebiscito proseguendo lungo via Medina e c.so Umberto e via di nuovo lungo via Caracciolo. L’arrivo è previsto sempre in piazza Plebiscito.

E alla fine della Maratona, tutti a rifocillarsi nelle migliori pizzerie di Napoli!

Impostazioni privacy