Maratona di Atene 2010 al via 2500 anni dopo il mitico Fidippide

Maratona Atente
Maratona Atente

La Maratona di Atene 2010 è in via di partenza: la 28ma edizione dell’era moderna si terrà domenica 31 ottobre, esattamente 2500 anni dopo che, secondo il mito, il messaggero greco Fidippide corse da Maratona ad Atene percorrendo 40 km per comunicare la notizia della vittoria dei Greci sui Persiani nella battaglia di Maratona del 490 a.C. Meno conosciuta della più famosa Maratona di New York, in realtà la corsa della capitale greca attira ogni anno 20mila atleti da tutto il mondo.

Atene: basta il nome di questa storica città per evocare ricordi di storia, battaglie tra eroi e dei, miti fantastici, architetti, tiranni e battaglie epiche. Quale scenario migliore per riportare in vita la tradizione antichissima della maratona? Qui tutto è antico e impregnato di storia e ogni volta che ci si gira o si osserva una semplice pietra si ha la sensazione di passare in un momento attraverso centinaia di anni.
Il percorso della Maratona di Atene è quello delle prime Olimpiadi del 1896 nonchè delle Olimpiadi del 2004, quando a vincere fu l’italiano Stefano Baldini, che riportò in patria la medaglia d’oro: la partenza è fissata alle 9.00 dall’antico campo di battaglia di Maratona, che oggi si trova nel centro della città, mentre l’arrivo è al Panathinaikon Stadium, ovvero lo stadio di marmo bianco costruito proprio in occasione dell’edizione del 1896 delle Olimpiadi.
La Maratona di Atene gode in tutto il mondo di una giustificata fama di gara di alto livello ed è organizzata dalla Segas, ovvero la Hellenic Amateur Athletic Association: è accreditata con il prestigioso premio Iaaf Silver Label, un riconoscimento assegnato alle gare che seguono precisi criteri di qualità ed è riconosciuta dalla Boston Athletic Association, quindi il tempo conseguito ad Atene potrà essere utilizzato come tempo di qualifica per ottenere un pettorale alla Maratona di Boston.
In occasione della maratona e soprattutto del fatto che cada esattamente 2500 anni dopo l’evento che diede origine e nome a questa manifestazione sportiva, la città di Atene sta preparando un evento in grande stile: potete trovare tutte le informazioni sul sito di Athens Classic Marathon, oltre all’indicazione che l’edizione del 2011 si correrà il 13 novembre. Se avete in programma un viaggio ad Atene, non perdetevi lo spettacolo!

Impostazioni privacy