Luoghi incantati nel mondo dal Grand Canyon alle cascate dell’Islanda

[galleria id=”7273″]

I luoghi incantati nel mondo sono davvero molti e diversi, e sono dislocati anche nei luoghi più impensabili del pianeta: alcuni sono più conosciuti proprio per la loro bellezza, il loro fascino e anche il mistero che sanno evocare in chi li contempla, altri sono meno conosciuti, ma non per questo meno suggestivi, anzi; proprio i luoghi più isolati e meno conosciuti, quelli in cui è davvero difficile incontrare turisti, o anche solo anima viva, sono senz’altro i più incantati ed affascinanti. Questi luoghi, che sembrano sospesi nel tempo e nello spazio, catapultano chi li visita in un mondo parallelo, che invita alla contemplazione e alla meditazione delle bellezze che la natura ci regala, ma anche di quelle che l’uomo ha saputo costruire in armonia con essa, adattandosi e creando ambientazioni da favola. E’ questo il caso di Venezia, magica città unica al mondo da visitare in gondola lungo i suoi canali, ma tra i luoghi incantati nel mondo ce ne sono molti in cui la natura regna sovrana, come il deserto del Sahara, il Grand Canyon o il Salar de Uyuni.

1. Cascata di Skógafoss, Islanda

Skogafoss-islanda
Skogafoss-islanda

La cascata di Skógafoss, in Islanda, è uno spettacolo della natura immerso nel verdeggiante paesaggio del sud del paese, ed è l’ultima delle venti cascate originate dal fiume Skógaá. Questa imponente cascata è un salto largo 25 metri e alto ben 62, e proprio grazie alla sua maestosità e all’enorme quantità d’acqua che vi scorre, molto spesso si formano degli spettacolari e coloratissimi arcobaleni, anche multipli, che rendono il tutto ancora più suggestivo. Come se tutto ciò non bastasse, la cascata di Skógafoss è anche depositaria di diversi segreti e antiche leggende tramandate dal popolo islandese: tra queste, una recita che chi si bagnerà con le acque della cascata potrà ritrovare un oggetto che aveva perso e cercato a lungo.

2. Salar de Atacama, Cile

Salar de Atacama
Salar de Atacama

Il Salar de Atacama è il più grande lago salato del Cile, ed è uno dei deserti più aridi del pianeta: il fascino delle infinite distese di sale, immerse nel silenzio assoluto e popolate qua e la solo da alcune pozze d’acqua e da qualche fenicottero rosa in cerca di cibo, colpisce chiunque si ritrovi nel bel mezzo di questo deserto senza fine. Ritrovarsi in questo luogo incantato e senza tempo fa venire voglia di sedersi a contemplare l’infinito e, come molti dei luoghi di questa classifica, invita a riflettere sulla maestosità della natura e sulle bellezze nascoste in ogni angolo del pianeta. Per arrivare al Salar de Atacama si può partire da San Pedro Atacama, o dalla più vicina cittadina di Toconao: da qui, una deviazione catapulta i visitatori nel mezzo del deserto, che offre spettacolari scorci paesaggistici unici al mondo.

3. Sacro Albero del Bo, Sri Lanka

bodhgaya
bodhgaya

Ci troviamo di fronte, o meglio sotto, al luogo più sacro della religione buddhista: ad Anuradhapura, nello Sri Lanka, si trova infatti il gigantesco Ficus Sacra sotto il quale Buddha, 2500 anni fa, trovò l’illuminazione; qui sono stati costruiti numerosi templi buddhisti, e al loro interno e soprattutto sotto l’albero si affollano ogni giorno dell’anno centinaia di monaci buddhisti per meditare e pregare. La sacralità e il misticismo che si respirano sotto questo albero sacro si possono ritrovare in poche altre parti del mondo: assistere ai monaci in preghiera è un’esperienza carica di emozioni e di significato, quando l’atmosfera sembra cristallizzarsi e il tempo pare fermarsi, davanti alla maestosità del potere della religione che riesce ad unire così tante persone per secoli e millenni.

4. Yellow Treehouse Restaurant, Warkworth, Nuova Zelanda

yellow treehouse
yellow treehouse

Passiamo a qualcosa di meno mistico e sacro, ma sicuramente altrettanto affascinante: stiamo parlando dello Yellow Treehouse Restaurant, sospeso tra le altissime sequoie di Warkworth, a nord di Auckland, in Nuova Zelanda: questo ristorante ecosostenibile, costruito con elementi modulari in pioppo, è formato da un “bocciolo” di legno che avvolge un tronco d’albero a 12 metri d’altezza, al quale si arriva percorrendo una passerella sospesa nell’aria lunga 60 metri. Il tutto diventa ancora più suggestivo e magico la sera quando, immerso nel buio della foresta, il ristorante si illumina facendo luce anche sull’area circostante. Cenare a lume di candela in un ristorante sospeso a oltre dieci metri da terra, nella foresta, è certamente un’esperienza affascinante e suggestiva che fa entrare di diritto lo Yellow Treehouse Restaurant nei luoghi incantati più belli del mondo.

5. Machu Picchu, Perù

machu picchu
machu picchu

Tra i luoghi più conosciuti al mondo per il loro incanto e per la loro suggestione rientra certamente Machu Picchu, la “città perduta” degli Inca, che si trova poco più di 100 chilometri a nord di Cusco, in Perù: osservare da un’altura le antiche rovine di questa maestosa città, inserita all’interno di un meraviglioso e verdeggiante paesaggio naturale, è un’esperienza suggestiva e quasi mistica per la bellezza del paesaggio e l’imponenza degli edifici di pietra costruiti centinaia di anni fa dagli Inca. Il tutto diventa ancora più sorprendente se si pensa che i palazzi e i templi in pietra sono sospesi sulle rocce granitiche del canyon di Urubamba, pieno di dislivelli che hanno fatto si che gli edifici venissero costruiti a distanza l’uno dall’alto, separati da sentieri pericolosi e precipizi. Per il suo fascino e la sua unicità, Machu Picchu non può mancare in un tour del Perù, in cui scoprire le bellezze dell’antica civiltà Inca e la natura incontaminata che popola questa terra.

6. Grand Canyon, Arizona

grand canyon
grand canyon

Tra i luoghi incantati della nostra classifica, il Grand Canyon è forse il più famoso e visitato: la natura dà qui il meglio di se nella sua grandezza e maestosità, e poter ammirare dall’alto la vastità e l’imponenza di questo canyon regala fortissime ed indescrivibili emozioni. Il Grand Canyon si trova nell’Arizona settentrionale, ed è stato scavato dal fiume Colorado, raggiungendo i 1737 metri di profondità e una larghezza che varia dai 500 metri ai 27 chilometri; con questi numeri da record rientra di diritto tra i canyon più grandi del mondo, in una classifica che comprende lo sterminato Colca Canyon e il Cotahuasi Canyon. I più temerari possono anche scendere nelle viscere della terra e percorrere i sentieri che portano vino al cuore del Grand Canyon, dove si trova anche un piccolo rifugio in cui dormire la notte.

7. Deserto del Sahara, Africa

sahara
sahara

Il deserto del Sahara, per la sua vastità e maestosità, entra senza indugio nella classifica dei luoghi incantati più belli del mondo: percorrere a piedi o sul dorso di un dromedario le dune rosse e dorate arse dal sole e modificate dal vento è un’esperienza unica ed emozionante da provare almeno una volta nella vita. Percorrendo il deserto arido e senza fine ci si può imbattere in un’oasi, in un’accampamento di tuareg o in una carovana, oppure proseguire in un viaggio solitario in mezzo al nulla che, ancora una volta, permette di contemplare l’immensità e la potenza della natura e della vita, che anche in terre così desolate ha trovato il modo di nascere e di fortificarsi; non sono pochi infatti gli animali che popolano il deserto del Sahara, che in millenni di evoluzione hanno modificato il proprio corpo per resistere al caldo e alla sete.

8. The Rock Restaurant, Zanzibar

the rock restaurant
the rock restaurant

Un’altro suggestivo ristorante, sicuramente unico nel suo genere ed immerso nella tranquillità della natura è il The Rock Restaurant, al largo di una spiaggia da sogno di Zanzibar: in questo caso il nome non poteva essere più azzeccato, visto che si tratta di un ristorante costruito proprio su uno scoglio in mezzo al mare, poco distante dalla sabbia bianchissima della Michanwi Pingwe Beach. Facendo qualche passo tra le acque trasparenti di Zanzibar si arriva ad una scalinata di legno, dalla quale si accede all’ingresso dell’accogliente ristorantino: non c’è modo migliore di vivere l’incantevole isola mangiando qualche piatto tipico in mezzo al mare, circondati dall’acqua cristallina e dalla spiaggia paradisiaca immersa nella vegetazione verdeggiante. Zanzibar è una meta perfetta durante un tour della Tanzania: dopo gli emozionanti safari nella savana, non c’è niente di meglio che rilassarsi sulle spiagge bianche dell’isola.

9. Salar de Uyuni, Bolivia

Salar-de-Uyuni
Salar-de-Uyuni

I deserti salati sono così unici ed affascinanti che nella nostra classifica ne troviamo addirittura due: dopo il Salar de Atacama è la volta del Salar de Uyuni, in Bolivia: il deserto di sale più grande del mondo regala ai suoi spettatori distese bianche e azzurre nelle quali si riflettono i colori limpidi del cielo, che con la luce del tramonto acquistano un fascino ed una bellezza esuberanti ed ineguagliabili. Si tratta di ben 10.000 chilometri quadrati di trasparenti distese di sale che sembrano non avere fine, intervallate solo da qualche cumulo di sale di cui si vede il riflesso; questi scenari straordinari ancora una volta catapultano gli osservatori in un mondo parallelo da contemplare ad occhi spalancati. Se il Salar de Uyuni attira la vostra curiosità, sappiate che al suo interno c’è persino un hotel in cui soggiornare, per poter ammirare il più a lungo possibile le bellezze del deserto: è il Palacio del Sal, un albergo interamente fatto di sale nel bel mezzo del deserto, spettacolare e unico nel suo genere.

10. Venezia, Italia

venezia
venezia

Tra tutte le bellezze che l’Italia riserva ai suoi visitatori, uno dei posti più incantevoli e magici è sicuramente la città di Venezia, visitata ogni anno da milioni di turisti per la sua particolarità, unica al mondo: come tutti sapranno, essa è costruita su palafitte affondate per diversi metri nel terreno fangoso della laguna veneta, e proprio per questo le sue parti sono collegate da ponti e canali, sui quali ci si sposta in barca o in gondola. Ed è proprio un giro in gondola per i canali di Venezia ad essere l’esperienza più suggestiva che si possa fare nella città sull’acqua: farsi portare dai gondolieri tra gli stretti canali immersi negli antichi palazzi, per poi arrivare sul trafficato Canal Grande è un’esperienza emozionante che permette di osservare la città dal suo elemento dominante, ovvero l’acqua.

Impostazioni privacy