Luna a barchetta: stasera la luna ci sorriderà

Luna a barchetta che sorride
Luna a barchetta che sorride

Oggi 24 febbraio si verificherà uno spettacolo naturale molto raro: il fenomeno è chiamato luna a barchetta, ma è anche detto luna coricata o seduta. Questi strani appellativi derivano dal fatto che stanotte la luna sembrerà adagiata nell’aria, come se stesse galleggiando o ancor meglio navigando.

Ad alcuni sembrerà una barca che procede placida sulle acque, ad altri una faccina che sorride o ci fa l’occhiolino, mentre a quelli con meno fantasia ricorderà la solita vecchia falce, ma con una particolare angolazione: la falce infatti non sarà verticale come al solito, ma avrà quasi una forma a U. Il momento migliore per osservarla è subito dopo il tramonto, verso le 19 a seconda del punto d’Italia in cui vi trovate.

Il fenomeno opposto alla luna a barchetta è la cosiddetta luna in piedi o luna a ponte, più frequente in nazioni poste ad elevate latitudini, in cui la parte illuminata si trova sopra la parte oscura.

Ma per la gente di mare la luna è sempre stata foriera di buone o cattive notizie. C’è un proverbio che dice: “luna seduta marinaio in piedi, luna in piedi marinaio seduto”. Quando la luna sorride, è sintomo di bel tempo e quindi il marinaio può stare in piedi nella barca, quando la luna è triste invece il tempo sarà brutto e quindi il marinaio sarà costretto a stare giù per il mare mosso.

Per questo motivo molti la indicano come la serata perfetta. Che ci crediate o no, stasera tutti con il naso all’insù ad ammirare la luna: speriamo solo che non sia nuvoloso, perché la prossima volta succederà nel 2023!
 
GUARDA LA FOTO GALLERY DELL’ECLISSI DI LUNA TOTALE
 

2 commenti su “Luna a barchetta: stasera la luna ci sorriderà”

  1. luna a barchetta si prevede serata perfetta? proprio ieri ho litigato col mio ragazzo e devo fare pace, speriamo che la luna ci aiuti!!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy