Lufthansa check in online e in aeroporto: come funziona

Il check in online è un'ottima soluzione per ridurre i tempi di attesa in aeroporto, nonché una valida strategia per le compagnie aeree per ridurre i costi di gestione del personale. In Lufthansa il check in online è disponibile, non solo, esiste il check in mobile e il check in agli sportelli automatici. Naturalmente si può effettuare anche agli sportelli dotati di personale. Ecco tutto quello che dovete sapere

da , il

    Lufthansa check in online e in aeroporto: come funziona

    Chi viaggia molto in aereo conosce bene il valore di poter effettuare il check in online, un’ottima soluzione per evitare perdite di tempo agli sportelli. Ormai non sono più solo le compagnie aeree low-cost come Ryanair e EasyJet a offrire questo servizio, anche quelle di linea prevedono l’opzione check in online. Come funziona il check in per Lufthansa? Il check in online è disponibile a partire da 23 ore prima della partenza del volo, per tutti i passeggeri che hanno acquistato un biglietto nazionale o internazionale. Non solo esiste la possibilità di effettuare il check in mobile e il check in direttamente in aeroporto ai dispositivi automatici. Lufthansa peraltro, vanta un procedura molto semplice per il check in online, decisamente alla portata di tutti. Il check in online o mobile sono ottime soluzioni per ridurre le attese dei passeggeri e gli ‘ingorghi’ in aeroporto, soprattutto nei periodi di maggior congestione, come in estate o a capodanno, nondimeno è una valida strategia per le compagnie aeree per contenere i costi di gestione del personale. Vediamo nel dettaglio come funziona il check in online, il check in mobile e agli sportelli automatici, infine scopriamo se in Lufthansa il check in online è obbligatorio.

    Lufthansa: check in online

    E’ possibile effettuare con Lufthansa, online, il check in? La risposta è assolutamente sì: potete effettuare il check-in del vostro volo direttamente da casa o dall’ufficio e stampare facilmente la carta d’imbarco. L’operazione check in online Lufthansa è possibile già a partire da 23 ore prima della partenza: avrete la possibilità di scegliere il posto a bordo e stampare la carta d’imbarco online o farvela spedire sul cellulare.

    Disponibilità check in online Lufthansa

    In Lufthansa il check in on line è disponibile per:

    • Lufthansa nel mondo
    • Austrian tra Germania e Austria
    • LOT con partenza dalla Germania (eccetto Amburgo e Stoccarda)
    • Adria Airways e Croatia Airlines con partenza dalla Germania
    • SAS per partenze dalla Germania (eccetto Düsseldorf, Amburgo, Berlino Tegel)

    Per tutti gli altri voli non citati nell’elenco riportato qui sopra, nonché per i voli effettuati da un’altra compagnia aerea ma prenotati con numerazione Lufthansa, non è disponibile l’opzione check in online, né check-in mobile. Per capire se avete acquistato un volo in codeshare con numerazione Lufthansa troverete la dicitura ‘operated by’ nella conferma di prenotazione. Se possedete un volo di questa tipologia potrete effettuare il check in soltanto sul sito della compagnia aerea che effettua il volo. Infine, il check in online Lufthansa non è disponibile per le partenze dall’aeroporto di Lamezia Terme.

    Una volta effettuato il check in online, dovrete scegliere la carta d’imbarco: online, mobile o tradizionale.

    Lufthansa: check in mobile

    Oltre al check in online in Lufthansa è possibile effettuare il check in mobile. In cosa consiste? Optando per questa modalità, potrete effettuare il check in direttamente da vostro smartphone, in qualunque posto vi troviate, quindi avrete la possibilità di scaricare la vostra carta d’imbarco mobile sempre tramite smartphone o tablet. Anche il check in mobile è disponibile da 23 ore prima della partenza del vostro volo: potrete scegliere il posto a bordo e ottenere la carta d’imbarco mobile. Digitando soltanto ‘LH.com’ nel browser del cellulare, verrete subito reindirizzati all’app Lufthansa. E’ tuttavia importante tenere presente le tempistiche limite entro le quali è necessario essere in possesso della carta d’imbarco, nonché aver consegnato i bagagli, variano in base all’aeroporto, pertanto è importante verificare il regolamento della stazione aeroportuale da cui prenderete il vostro volo.

    Come ottenere dunque la carta d’imbarco mobile, una volta completato il check in? Dopo aver ricevuto la conferma dell’avvenuto check in, ovvero quando compare la dicitura, ‘La sua procedura di check-in è stata completata’, è possibile scegliere come ricevere la carta d’imbarco mobile: tramite e-mail o SMS-link direttamente sul vostro smartphone.

    Disponibilità carta mobile d’imbarco Lufthansa

    In Lufthansa la carta d’imbarco mobile è disponibile:

    • Su tutte le rotte dalla Germania;
    • Da tante destinazioni internazionali. Per conoscere le rotte sulle quali non è disponibile basta collegarsi alla pagina del sito www.Lufthansa.com.

    Qualora doveste riscontrare problemi con la carta di imbarco mobile, potrete in ogni caso ritirare la carta d’imbarco tradizionale presso gli sportelli oppure ai dispositivi automatici. Usufruendo della carta d’imbarco mobile, potrete risparmiare molto tempo e potrete presentarvi direttamente al gate per i controlli di sicurezza, se avete soltanto il bagaglio a mano.

    Check in Lufthansa ai dispositivi automatici

    Oltre al web check in Lufthansa offre un’altra possibilità per saltare le lunghe code ai desk, ovvero il check in ai dispositivi automatici. Dovrete semplicemente arrivare in aeroporto ed effettuare il check in a una delle tante postazioni di check in automatico: è semplice e molto veloce. Per avviare la procedura vi basterà inserire la carta di credito nell’apposito spazio, poi appoggiate il passaporto o altro documento di identità a lettura ottica sullo scanner del dispositivo, quindi digitate il vostro nome e il codice di prenotazione del volo direttamente sullo schermo. Attenzione: per effettuare il check in alle postazioni automatiche dovete essere in possesso di un biglietto elettronico, inoltre rimangono esclusi da questo servizio i viaggiatori con bambini di età inferiore a 2 anni o con animali domestici.

    In tutti gli aeroporti dotati di Check-in automatici Lufthansa, è possibile effettuare il check-in anche con il bagaglio: terminata la procedura di check-in vedrete comparire sullo schermo il numero del banco a cui consegnare il vostro bagaglio. Un incaricato Lufthansa prenderà la vostra valigia, applicherà l’etichetta e procederà con le successive operazioni d’imbarco.

    Check in Lufthansa in aeroporto

    Infine esiste anche la possibilità di effettuare il check in Lufthansa in aeroporto, direttamente agli sportelli. A differenza di altre compagnie low cost, Lufthansa offre notevoli possibilità per effettuare il check in e tra queste è contemplata anche la forma più tradizionale, ovvero presso gli sportelli. E’ importante sottolineare che questa opzione non comporta alcun costo aggiuntivo per i viaggiatori, l’unica reale differenza è il tempo impiegato: fare il check in allo sportello può significare un’attesa di diversi minuti in fila.

    LEGGI ANCHE: Le regole generali per il check in online