Luce sul tempio maya: fine del mondo in arrivo o trucco fotografico?

Luce sul tempio Maya
Luce sul tempio Maya

Una luce sul tempio maya in Messico, anzi un fascio di luce che tocca direttamente il vertice della piramide sacra: un segno della fine del mondo in arrivo, come secondo alcuni suggerisce la profezia Maya per il 2012? Oppure un trucco fotografico, un effetto scenico che magari ha colto di sorpresa lo stesso autore della foto?
Ovviamente ognuno ha la propria ipotesi anche a seconda di ciò in cui in crede, ma la foto sta facendo il giro del mondo e ha già scatenato le ipotesi più disprate: perchè come tutti sappiamo, quest’anno, per la precisione il 21 dicembre 2012, dicono le profezie che il mondo potrebbe finire.

Oppure potrebbe semplicemente iniziare una nuova era, un nuovo corso degli eventi: sia come sia, la foto in questione è stata scattata il 24 luglio 2009 in Messico da Hector Siliezar, turista proveniente da Los Angeles. La piramide ritratta è quella di Kukulkan, nella penisola dello Yucatan: secondo quanto riportato dal portale Earthfiles, che ha pubblicato le foto di Siliezar, il fascio di luce sarebbe comparso solo in seguito.
Un’immagine che certamente colpisce, anche per il cielo scuro intorno al tempio che lascia presagire qualcosa di misterioso in atto: eppure le foto sono state esaminate anche da Jonathan Hill, uno scienziato della Nasa che pur definendo impressionanti le foto ha spiegato il fascio di luce in modo naturale. Sarebbe stato causato da un fulmine, la cui luce avrebbe disturbato il sensore della fotocamera, creando l’effetto di un fascio di luce sul tempio.

 
GUARDA LA FOTO GALLERY ANTICA CIVILITA’ MAYA IN BELIZE

Impostazioni privacy