L’orologio a vapore di Vancouver in Canada

Tra gli orologi più belli al mondo, si aggiudica un posto speciale un curioso orologio a vapore situato in Canada nella città di Vancouver. Che ne dite?

Davvero particolare l’orologio a vapore di Vancouver: le sue immagini stanno dilagando ovunque tra gli utenti della rete, in uno scompiglio tra curiosità e sorrisi divertiti.

Se la vostra mente sta evocando vecchie locomotive a vapore, sappiate che invece i delicati ingranaggi di questo congegno che scandisce il tempo sono pienamente annoverati nella tecnologia a vapore.

Creato nel 1977 da Raymond Saunders, l’orologio si trova nella zona di Gastown a Vancouver, tra Cambie Street e Water Street.

Si tratta di un orologio a pendolo alto oltre 3 metri, situato all’angolo di una frequentatissima strada. Ogni quarto d’ora l’ormai celebre orologio di Vancouver emette un lunghissimo fischio di vapore dalla sommità, alimentando 4 piccoli sfiatatoi.

Attraverso i pannelli di vetro laterali potrete osservare il funzionamento dei meccanismi, ammirando un angolo delizioso della città.

Il costruttore all’epoca attinse da vecchi progetti relativi a un precedente esemplare in seguito andato perduto. Pensate che al mondo esistono soltanto sei modelli di questo orologio a vapore, di cui uno in Canada nella città di Vancouver.

Impostazioni privacy