Londra-Pechino: treno alta velocità tra Inghilterra e Cina

treno alta velocità
treno alta velocità

Londra Pechino in treno? In tempi dove è tutto il mondo a vivere correndo affannosamente, sembra sia in atto una riscoperta del treno grazie all’Alta Velocità. Ora la Cina punta alla costruzione di un collegamento ferroviario Londra-Pechino: in ‘soli’ 2 giorni di viaggio si passa dall’Occidente all’Oriente.

Un nuovo progetto sembra nascere nell’ambito del trasporto internazionale. A parlarne è uno dei membro della Chinese Academy of Engineering, Wang Mengshu.

In Cina si sta meditando la costruzione di un nodo ferroviario ad alta velocità che colleghi Pechino a Londra.

Il viaggio Londra-Pechino dovrebbe durare due giorni. Ma c’è di più: molte sono le idee che riflettono su collegamenti multipli tra Oriente e Occidente.

Le menti più fertili e immaginative dell’ingegneria riflettono sulla realizzazione di una rete ferroviaria ad alta velocità che colleghi India e Europa, con treni in grado di raggiungere i 320 chilometri all’ora.

Quali collegamenti sarebbero previsti? Oltre alla tratta Londra-Pechino, si pensa a un treno che colleghi Singapore-Londra in tre giorni.

Secondo Wang Mengshu, da anni consulente del progetto alta-velocità in Cina, una prima linea ferroviaria potrebbe attraversare India e Pakistan, mentre una seconda verrebbe attivata a nord, verso la Russia, lungo il sistema ferroviario europeo e una terza linea collegherebbe il sud, vale a dire Vietnam, Thailandia, Birmania e Malesia.

A tutti coloro che odiano l’aereo non resta quindi che aspettare di poter raggiungere la magia dell’Oriente facendo un semplice biglietto del treno.

Impostazioni privacy