Londra-Germania in treno: nel 2013 convogli tedeschi nel Tunnel della Manica

Deutsche Bahn Ice3
Deutsche Bahn Ice3

Londra-Germania in treno sarà presto una realtà. L’azienda tedesca Deutsche Bahn ha ideato un treno che collegherà alcune città teutoniche con la capitale inglese. Non si tratterà però di un viaggio diretto. Infatti il percorso prevede delle fermate intermedie in Olanda e Belgio. Partendo da Londra, si percorrerà il tunnel sotto la Manica e una volta arrivati a Bruxelles, il convoglio si separerà, raggiungendo destinazioni differenti. Il servizio sarà completamente attivo nel 2013.

Come a confermare che in Europa si viaggia in treno, dalla Germania è in arrivo un nuovo treno, chiamato Ice3, che trasporterà dei passeggeri nel Regno Unito direttamente da Amsterdam e Francoforte attraverso l’Eurotunnel, che lega l’Inghilterra al resto d’Europa. Si potrà inoltre raggiungere Bruxelles, Colonia e Rotterdam stando sullo stesso treno quando la nuova tratta verrà inaugurata nel 2013.

Ogni giorno ci saranno 3 corse attraverso il Tunnel, ma solo dopo che la Deutsche Bahn, l’azienda che si occupa del progetto, avrà superato i test di sicurezza. Attualmente solo gli Eurostar possono utilizzare il tunnel, ma i loro treni occupano solo il 50% della sua capacità.
I treni della Deutsche Bahn arriveranno a Bruxelles e da lì prenderanno due direzioni diverse, una con destinazione Olanda e l’altra diretta in Germania. In particolare, una metà del treno si dirigerà ad Amsterdam passando per Rotterdam, mentre la restante metà raggiungerà Francoforte via Colonia.
Non è ancora chiaro se il servizio partirà da St Pancras, a Londra, come tutti gli altri treni Eurostar, sebbene l’arrivo in quella stazione da parte del Deutsche Bahn ICE (Inter-city Express) suggerirebbero che il loro obiettivo sia di utilizzare lo stesso terminal in uso dalla Eurostar.

Il progetto è già in via di attuazione. Domenica 17 ottobre è stato effettuato un primo test di sicurezza di un treno tedesco in cui dei passeggeri dovevano evacuare dal convoglio. Il tutto si è svolto senza nessun problema. A differenza dei treni Eurostar, i passeggeri non potranno spostarsi da un lato all’altro del nuovo servizio perché si tratterebbe di due treni che viaggiano uniti, ma destinati a separarsi.

Deutsche Bahn sostiene che questa potrebbe essere una nuova era per il tunnel, con più operatori ferroviari che faranno la stessa cosa quando l’aumento delle tasse aeree e delle norme di sicurezza in volo renderanno il viaggio aereo meno competitivo di quello ferroviario.
Intanto alcuni treni della Deutsche Bahn mettono a disposizione dei biglietti a 9 euro per viaggiare in Europa. Offerte da non perdere!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy