Lo Hobbit: viaggio nelle location del film in Nuova Zelanda

[galleria id=”6841″]

E’ uscito ieri in Italia il film ‘Lo Hobbit: un viaggio inaspettato‘ e già si torna a parlare di Tolkien mania come ai tempi della trilogia ‘Il signore degli anelli’. Per l’occasione, facciamo un viaggio nelle location del set in Nuova Zelanda, terra dove già erano state ambientate moltissime scene dei primi film e dove è stato ricostruito il villaggio degli Hobbit, casa di Bilbo Baggins compresa.
L’ente del turismo neozelandese ha giustamente scelto di cavalcare l’onda del successo e ormai è tutto un fiorire di itinerari, tour ed eventi strettamente legati alla Terra di Mezzo. Infatti l’atmosfera si respira appena messo a piede a terra: il viaggio inizia all’aeroporto di Wellington con l’installazione di un gigantesco Gollum sospeso sopra i passeggeri alla ricerca di un pesce.

L’interesse mediatico per il film Lo Hobbit è pari a quello turistico (d’altra parte è un gatto che si morde la coda): troverete moltissimi tour operator che organizzano tour nei luoghi dove è stato girato il film, sia in loco una volta atterrati a Wellington sia in Italia (Kuoni per esempio organizza un fly&drive in Nuova Zelanda alla scoperta della Terra di Mezzo).

Il viaggio inaspettato può iniziare già in volo: Air New Zealand, infatti, compagnia di bandiera neozelandese, ha brandizzato i propri aeromobili per l’uscita del film, girando anche un video molto particolare e divertente per mostrare i servizi di bordo. Guardate qui e accendete le casse:

A dispetto di chi pensa che la casa degli hobbit sia in Galles, il vostro viaggio in Nuova Zelanda una volta atterrati a Wellington vi mostrerà che le cose stanno in modo diverso. In città ci sono gli studi cinematografici ma la vostra prima tappa non può che essere il Weta Cave Museum, luogo di ispirazione che rivela i dietro le quinte e gli effetti speciali dei film ispirati ai libri di Tolkien ma anche di altri successi cinematografici.

Hobbiton, ovvero il villaggio degli hobbit dove abitano Bilbo e Frodo Baggins e dove tutto ha inizio, è stato ricostruito a Matamata, minuscolo paesino di 6mila anime incastonato in una zona verdeggiante ricca di colline, pecore e fattorie a 5 km da Auckland.

Il malvagio Saruman e la sua allegra compagnia di orchi vivono invece (per la geografia attuale, non per Tolkien) ad Harcourt Park (36 km a nord di Wellington) mentre i più aggraziati e gentili Elfi abitano al Kaitoke Regional Park (51 km a nord di Wellington).

Allora, siete pronti a partire per la Terra di Mezzo?

Impostazioni privacy