L’India incontra la Finlandia: le hostess finlandesi al ritmo dei balli di Bollywood

Hostess Finnair ballano Bollywood
Hostess Finnair ballano Bollywood

I passeggeri del volo Finnair AY012 Helsinki-Dheli del 26 gennaio 2012 hanno potuto assistere a uno spettacolo davvero insolito: un gruppo di hostess che hanno messo in piedi una coreografia in puro stile Bollywood. La danza delle assistenti di volo è stata fatta per celebrare il 63° Giorno della Repubblica, la festa che commemora la nascita della costituzione indiana che cade proprio quel giorno.

L’idea è stata di Helena Kaartinen, assistente di volo Finnair da 32 anni. Leggendo sul suo blog sembra che la cosa sia nata a Mumbai, durante una conversazione con un ex assistente di volo e ora coreografo per il cinema indiano, tale Manish Gawde. Si parlava di quanto Bollywood avesse contribuito all’unificazione di un paese caratterizzato dall’esistenza di popoli e culture differenti, ma tutti legati da un grande sentimento di ospitalità.

Ecco il perché dell’idea della coreografia in stile film indiano. Kaartinen ha deciso di radunare il dicembre scorso un gruppo di hostess per esercitarsi due volte a settimana all’Accademia Aeronautica di Helsinki. Il tutto naturalmente con l’approvazione della compagnia aerea, che ha apprezzato l’idea. La coreografia è stata preparata con l’aiuto dello stesso Gawde, e il tutto è stato realizzato a distanza: Kaartinen pubblicava i video delle prove su Facebook, Gawde li vedeva correggeva.

La canzone scelta è “Deewangi Deewangi” del blockbuster indiano Om Shanti Om: semplicemente per il motivo che il ritornello era cantato in inglese e quindi è stato facile da ricordare per le hostess. Alla fine dell’esibizione, naturalmente i passeggeri sono esplosi in un applauso. Il video poi è stato pubblicato sul web ed ha ottenuto milioni di visite. Kaartinen ha dichiarato che è stato un modo molto divertente di mostrare rispetto e consapevolezza per la cultura indiana.

Impostazioni privacy