L’estate di Hanoi sarà più fresca con l’arrivo della Niña

Mare agitato per effetto della Nina
Mare agitato per effetto della Nina

Estate più fresca quella che si prevede quest’anno per la verde Hanoi. La Niña è in arrivo in Vietnam e temperature più basse cercheranno di ridimensionare l’arsura di questa caldissima estate.

La Niña è un fenomeno meteorologico che si sta sviluppando nella regione pacifica e non solo farà calare le temperature ma sarà causa di più pioggia e temporali in Asia e Vietnam, dicono gli esperti.

Secondo l’organizzazione meteorologica mondiale, le inusuali temperature fredde dell’oceano nel Pacifico dell’est caratterizzano La Niña, e il tempo si presume diventerà più rigido su più ampia scala nei mesi a venire.

A fine 2008, La Niña fu maledetta per le condizioni glaciali che causarono la morte di dozzine di persone in Europa e portò piogge torrenziali in Indonesia, Malaysia e Australia.

In Vietnam, La Niña ha reso l’estate del 2008 la più fredda delle precedenti estati e Hanoi e le aree confinanti hanno registrato il record per l’acquazzone più intenso degli ultimi 40 anni a fine Ottobre, con circa 1 metro di precipitazione.

La Niña è un fenomeno oceano-atmosferico accoppiato al suo equivalente, ovvero El Niño. Insieme formano il più ampio fenomeno metereologico del Nino-oscillazione meridionale. Durante il periodo della Niña, la temperatura della superficie del mare in corrispondenza dell’Oceano Pacifico Centro-orientale sarà più bassa di 3-5 gradi Celsius.

Estate bagnata per Vietnamiti e turisti?

1 commento su “L’estate di Hanoi sarà più fresca con l’arrivo della Niña”

  1. io so che la Nina causa tanta pioggia. poi quella parte d’asia ha ogni anno i monsoni e quindi inondazioni a non finire. però almeno niente estate soffocante. può capitare che non piove ma si sta meglio.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy