Le spiagge più belle della Croazia, da Stinivia a Saplunara

Provate a vincere una vacanza in barca a vela in Croazia, inventando il miglior Out Of Office di sempre!

da , il

    Dopo un lungo inverno e una primavera che a giorni alterni sembra vestire i panni dell’autunno, la voglia di vacanze inizia a farsi prepotentemente sentire. Se ancora non avete deciso la vostra prossima meta, perché non prendere in considerazione la vicina Croazia, terra ricca di storia, tradizioni e natura incontaminata?

    Anche la Croazia, come la vicina Grecia, vanta spiagge, baie e insenature capaci di stupire anche i turisti abituati al mar dei Caraibi. Sono almeno 8 le perle bianche della Croazia, tutte da scoprire, senza esclusioni. Osserviamole, una ad una, più da vicino. Andate avanti per scoprire le 8 spiagge più belle della Croazia.

    Stinivia

    S

    Stiniva: custodita nella parte meridionale dell’Isola di Vis, è bagnata da un mare verde smeraldo che ricorda i lidi paradisiaci della lontanissima Thailandia. La sua bellezza non è certo passata inosservata, infatti di recente è stata insignita del titolo di ‘Spiaggia più Bella d’Europa nel 2016′ da European Best Destinations. Nei pressi del paesino di Žužec, Stinivia è chiusa nell’imponente abbraccio di due alte scogliere rocciose, che offrono un passaggio al mare di soli 5 metri. Dimenticate l’auto, la baia è raggiungibile esclusivamente a piedi, percorrendo un piccolo sentiero. In alternativa potete servirvi di uno dei battelli locali che raggiungono Stinivia dalla baia di Rukavac. Come sempre la natura ha scelto di preservare le sue bellezze più incantevoli, rendendole accessibili soltanto ai più volenterosi di godersi lo spettacolo!

    Zlatni Rat

    2. Zlatni Rat, Bol Brac_Ivo Biocina

    Zlatni Rat si trova nei pressi di Bol, sull’Isola di Brac. E’ un’altra meraviglia croata, dalla singolare forma a punta di spada che protende la sua lama dritta nel Mar Adriatico. E’ particolarmente esposta e grazie ai venti che la pervadono è una delle spiagge più amate dai surfisti. Qui non troverete la sabbia, ma ghiaia sottile che dona all’acqua una trasparenza impareggiabile, perfetta per praticare snorkeling. Sulla spiaggia di Zlatni Rat potete anche semplicemente sedervi su una sdraio ad ammirare il mare che vi avvolge da ogni parte. Questa spiaggia è meno complessa da raggiungere: è infatti possibile arrivarci con l’auto. Tuttavia potete anche percorrere il tragitto a piedi da Bol, in circa 20 minuti. Inoltre in estate vengono organizzate navette per il trasporto dei turisti.

    Sakarun

    D

    Sakarun si trova nella parte settentrionale dell’isola dalmata di Dugi Otok. Se siete in cerca di sabbia bianca, questo è il posto che fa per voi: con i suoi 800 m di lunghezza è interamente rivestita di impalpabile sabbia candida, bagnata da un mare azzurro come gli occhi delle bambole antiche. E’ il luogo perfetto per ospitare le famiglie con bambini, principalmente perché è dotata di un fondale piuttosto basso, adatto anche a chi non sa nuotare o ha paura dell’acqua. A incorniciare la spiaggia c’è una rigogliosa pineta, perfetta per trovare ristoro nelle ore più calde della giornata. Qui la parola d’ordine è relax e se a un certo punto doveste sentire un languorino provenire dalla vostra pancia, niente paura, lungo la spiaggia si trovano ristorantini famosi per i loro gustosi piatti tradizionali.

    Vela plaža

    4. Vela Plaza, Baska Krk_Josip Madracevic

    Vela plaža si trova a Baška, sull’Isola di Krk, cuore pulsante del turismo croato, con i suoi paesaggi pittoreschi e le baie incontaminate. Vela Plaza è il fiore all’occhiello della città di Baska, situata sulla costa meridionale dell’isola. Si tratta di una spiaggia attrezzata con tanto di bar, ristoranti e luoghi in cui rilassarsi, frequentata sia dai giovani che dalle famiglie. Il suo manto di ciottoli e il suo mare cristallino sono così puri da essersi meritati la Bandiera Blu. Nei suoi 2 km di lunghezza ha, in alcuni punti, parti sabbiose, perfette per i giochi dei più piccoli.

    Lubenice

    5. Lubenice Cres_Mladen Scerbe

    Lubenice: la spiaggia situata sotto il paesino è uno smeraldo incastonato sull’isola di Cres. Dotata di sabbia bianca e un mare multicromatico, che oscilla dal verde al blu cobalto, è il centro nevralgico del turismo di Cres. Circondata da una ricca vegetazione verdeggiante e protetta da impervie scogliere, la spiaggia non è facilmente accessibile. Potrete raggiungerla a piedi dal paesino di Lubenice, oppure via mare in barca, con uno dei tour prenotabili presso il Campeggio Slatina. Proprio per la sua collocazione impervia è sempre piuttosto isolata: il luogo sognato da ogni amante del relax e della natura pura.

    Rajska plaža

    DCIM101GOPRO

    Rajska plaža si trova a Lopar, nella parte settentrionale dell’Isola di Rab. Letteralmente ‘Rajska Plaza’ significa ‘Spiaggia del Paradiso’ e in effetti con i suoi 2km di sabbia bianca bagnati da un mare turchese non solo mantiene fede al suo nome, ma si è anche conquistata la Bandiera Blu. E’ il luogo perfetto per le vacanze in famiglia con bimbi al seguito: i bassi fondali la rendono estremamente sicura. Inoltre è attrezzata con caffetterie, ristoranti e bar: quando ci si trova su questa spiaggia si ha la sensazione di non aver bisogno di nient’altro.

    Spiaggia di Saplunara

    Saplunara

    Spiaggia di Saplunara si trova su una delle estremità dell’isola di Mljet, una delle più rurali della Croazia. La spiaggia, autentica oasi naturalistica, poco affollata e perfetta per gli amanti della tranquillità, è suddivisa in due parti: la grande Saplunara e la piccola Saplunara, ad incorniciarle alle spalle si trova una fitta pineta verde scuro. E’ una vera baia incontaminata, nessun bar o ristorante, giusto qualche banchetto che offre specialità locali. Qui non arrivano i traghetti, ma con un taxi o un autobus da Sobra, è possibile raggiungerla. E’ perfetta per praticare snorkeling, kayak e canoa.

    Kraljičina Plaža

    8. Kraljicina Plaza Nin_Boris Kacan

    Kraljičina Plaža, altrimenti nota come la ‘Spiaggia della Regina’ è custodita nella città di Nin. E’ una spettacolare laguna blu, circondata da dune erbose e con le montagne all’orizzonte. E’ una spiaggia della Dalmazia particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini, considerato che il fondale degrada dolcemente nelle profondità del mare. Tuttavia offre grande divertimento anche agli adulti: qui è infatti possibile praticare diverse attività sportive come pallavolo, kite e wind surf e badminton. Infine non mancano bar e ristoranti in cui gustare le prelibatezze del posto.