Le quattro isole principali del Giappone: tra Hokkaidō e Kyūshū

[galleria id=”7247″]

Le quattro isole principali del Giappone sono Honshū al centro, Shikoku e Kyūshū a sud e Hokkaidō all’estremo nord; ognuna di esse possiede una propria unicità, una propria storia, ed un proprio sviluppo, e per scoprire la vera essenza della cultura giapponese, la cosa migliore è intraprendere un tour del Giappone che permetta di visitare tutte le sue isole. Partendo da nord, Hokkaidō è la meno sviluppata delle quattro isole, ed è quella con il clima più rigido, simile a quello della Finlandia: qui le estati sono molto brevi e miti, e gli inverni lunghi e rigidi; proprio questo a febbraio si tiene il “Festival della neve”, una settimana durante la quale vengono create sculture di ghiaccio di straordinaria bellezza.

Ma l’isola di Hokkaidō non è famosa solo per le sue sculture cristalline: essa ospita infatti una natura incontaminata di straordinaria bellezza, fatta di laghi in cui si riflette l’azzurro del cielo, cascate, fiumi e pianure; per questo l’isola attrae gli amanti della natura e di ogni tipo di sport, da quelli invernali nei mesi più freddi al campeggio e all’escursionismo tra giugno e settembre. Dato che il nucleo storico e culturale del Giappone è formato da Honshū, Shikoku e Kyūshū, Hokkaidō costituisce una sorta di regione autonoma del Giappone, a causa anche della sua estrema vicinanza all’isola russa di Sachalin, da cui la separa solo lo stretto di La Pérouse. Un’altra interessante particolarità, è che l’isola di Hokkaidō ospita più di 60 vulcani, che costituiscono il 10% dei vulcani di tutto il mondo. Honshū è invece la più grande delle isole giapponesi, e infatti il suo nome significa “provincia principale”: qui si trova infatti la capitale Tokyo, una delle metropoli più tecnologiche e cosmopolite del mondo, i cui quartieri hanno ognuno un’anima diversa.

Oltre a Tokyo, ad Honshū si trovano altre importanti città, come Osaka, Hiroshima, Kyoto, Nara e Yokohama; ma l’isola non è solo città all’avanguardia, dato che ospita anch’essa paesaggi naturalistici meravigliosi: tra questi troviamo le Alpi Giapponesi, una catena montuosa di origine vulcanica che attraversa tutta l’isola, il Monte Fuji, un vulcano attivo che è la vetta più alta di tutto il Giappone e montagna sacra a molte sette e religioni, ed il litorale del Mar del Giappone. Shikoku è la più piccola delle quattro principali isole giapponesi, e anche la meno sviluppata dal punto di vista turistico: visitarla significa immergersi completamente nella cultura giapponese e nelle usanze della vita quotidiana di questo popolo, che qui sono ancora relativamente poco influenzate dalla globalizzazione. Inoltre a Shikoku avrete l’opportunità di fare un’escursione nello spettacolare Parco Nazionale di Ashizuri Uwakai, e di visitare le sorgenti termali di Dogo, le più antiche del paese.

Infine, Kyūshū è la terza isola giapponese per estensione: proprio qui ebbe inizio la storia della civiltà giapponese, e vi alcune importanti città come Nagasaki, capoluogo della prefettura omonima, Beppu, Kagoshima e Fukuoka, la città principale dell’isola. A Kyūshū si incontrano il paesaggio montuoso, con Monte Aso, il vulcano attivo più alto di tutto il Giappone, e il paesaggio marittimo; qui infatti la regioni di Kagoshima e Miyazaki hanno un clima subtropicale, senza contare la prefettura di Okinawa, la quinta isola del Giappone per estensione, rinomata meta turistica per le sue spiagge meravigliose e il collegamento marittimo con altre splendide isole.

Impostazioni privacy