Le più belle spiagge della Liguria, da Levante a Ponente

Andate alla scoperta della spiagge più delle Liguria: da Levante a Ponente, ecco tutte le perle di una regione che vanta da sempre un clima ottimale tutto l'anno.

da , il

    La Liguria è la regina delle spiagge più belle d’Italia, se n’è accorta anche ‘Bandiera blu‘ che ha assegnato a 269 i lidi, e ai 140 relativi comuni della regione, il prestigioso riconoscimento per il mare più cristallino che ci sia. La costa della Liguria offre delle località davvero bellissime, che alternano spiagge di sabbia e ciottoli a scogliere suggestive che nascondono piccole insenature tra le falesie a strapiombo sul mare. Scoprite le più belle spiagge della Liguria, custodite nelle più rinomate località balneari.

    Riviera di Levante

    La Riviera di Levante in Liguria è caratterizzata dalla presenza di spiagge e scogliere che si gettano a picco sul mare. In questo tratto di costa ricordiamo le zone turistiche più rinomate e famose, come Camogli, Portofino, il golfo del Tigullio e le Cinque Terre. Nella parte più orientale si trova il golfo della Spezia, chiamato ‘Golfo dei Poeti’, alle cui estremità troviamo i borghi di Tellaro, Lerici e Porto Venere. Qui segnaliamo la spiaggia di Maramozza, una pittoresca insenatura affacciata sul Golfo dei Poeti, tra Lerici e Tellaro.

    Cavi di Lavagna

    FOTO DI CLAUDIO FREDIANI – FLICKR

    La spiaggia di Cavi di Lavagna, nel Tigullio, in provincia di Genova, è uno dei tratti costieri più lunghi della costa ligure, è caratterizzata da fondali bassi e sabbiosi, molto apprezzati dai turisti. Una visita è consigliabile anche al pittoresco borgo di pescatori di Cavi, contraddistinto da abitazioni variopinte, botteghe e vicoli.

    Paraggi

    Sempre in provincia di Genova non può mancare una visita alla spiaggia di Paraggi, a Portofino. Se amate le immersioni questo piccolo angolo incantevole fa proprio per voi! I colori del mare sono spettacolari, così come i fondali. Sempre al proposito, le Cinque Terre offrono la Spiaggia di Monterosso, con sabbia dorata e acque verdi turchesi dove lasciarsi andare a indimenticabili immersioni.

    Baia del Silenzio

    Baia delle Favole e Baia del Silenzio sono le spiagge di Sestri Levante più belle e apprezzate dai turisti. Tra Camogli e Portofino, inoltre, è possibile visitare la baia di San Fruttuoso di Capodimonte, piccola e deliziosa insenatura che si affaccia nel blu smeraldo del mare, in contrasto con il verde degli arbusti.

    Riviera di Ponente

    La Riviera di Ponente, detta anche Riviera dei Fiori (nel tratto in corrispondenza della provincia di Imperia) e Riviera delle Palme (in provincia di Savona), è caratterizzata da spiagge sabbiose e fondali profondi. Le principali località balneari sono Varazze, Finale Ligure, Loano, Alassio, Andora, Diano Marina, Sanremo e Bordighera. Ecco cosa vedere e fare in un tour tra Sanremo e Savona.

    Alassio

    Alassio è posta al centro della Baia del Sole e si distingue per il litorale composto di sabbia dorata finissima, caratterizzata da un’alta percentuale di quarzo e silicati e da un bassissimo tenore di polvere. I fondali sono particolarmente adatti per i bambini o per chi non ha particolare dimestichezza con il nuoto. A ponente una bellissima passeggiata profila la costa e raggiunge Laigueglia, caratteristico villaggio di pescatori, nonché uno dei borghi più belli d’Italia.

    Varigotti

    Racchiusa dalle montagne, la spiaggia di Varigotti si presenta come un lungo arenile sabbioso, a breve distanza da Finale Ligure. Il litorale è costeggiato da una ampia passeggiata con locali e una splendida vista sul mare, anche d’inverno. Si può raggiungere in auto o in barca. Nelle vicinanze di può visitare la torre dei Saraceni a Baia dei Saraceni, incantevole spiaggia di sabbia bianca e finissima, con fondale marino basso e trasparente.

    Albissola Marina

    Albissola Marina è stata la prima a dare uno spazio agli amici a quattro zampe aprendo il Bau Bau Village. Ha ottenuto la Bandiera blu 2013 e lungo la passeggiata degli Artisti, costeggiando i vari stabilimenti balneari, si possono ammirare le opere di famosi maestri come Asgern Jorn e Lucio Fontana.

    Varazze

    Varazze è una località balneare molto famosa per la sua sabbia finissima di colore bianco e le palme sul litorale. Molto amata dai surfisti e dai velisti, è dotata anche di spiaggia libera.