Le mete turistiche più gettonate del 2011: Milano e Roma in testa

[galleria id=”6259″]

L’anno è ormai agli sgoccioli, ma quali sono state le mete turistiche più gettonate del 2011? Liligo, un portale specializzato in viaggi low cost, si è preoccupato di stilare la classifica delle destinazioni più amate dagli Italiani o perlomeno delle più prenotate negli ultimi 12 mesi.

Alcune località hanno registrato forti cali per diversi motivi. Nel Maghreb, ad esempio, a causa della primavera araba, che ha reso paesi come Egitto, Tunisia e Marocco destinazioni rischiose per le proprie vacanze. Oppure in Giappone, dove lo tsunami e il conseguente pericolo nucleare di Fukushima hanno fatto crollare il mercato del turismo, a tal punto che il governo ha annunciato di mettere in palio per l’anno prossimo biglietti aerei gratuiti per chi vola in Giappone.

Ma ora andiamo a scoprire chi sale e chi scende nella top ten del 2011.

Classifica mete 2011
 

  • Milano
  • Roma
  • Londra
  • New York
  • Parigi
  • Catania
  • Bucarest
  • Napoli
  • Barcellona
  • Bangkok

Da una prima occhiata emerge che l’italiano, oltre a preferire i voli low cost, è restio a oltrepassare i confini nazionali: d’altronde l’Italia era indicata tra le migliori destinazioni del 2011. Ma sicuramente si sentono ancora gli effetti della crisi economica, che ha lasciato molte famiglie senza risparmi per le vacanze. E la situazione futura, da questo punto di vista, non è sicuramente rosea.

Nella prima parte della ricerca si trovano Milano e Roma a fare la parte del leone, proprio come nel 2010, ma è chiaro che si tratta di mete interessate dai viaggi a scopo lavorativo, dunque nessuna sorpresa. In realtà sono tutte le prime cinque posizioni che rimangono invariate, con l’unica differenza che Londra e Parigi si sono scambiate di posto. Anche New York mantiene inalterato il proprio appeal, confermandosi stabile in quarta posizione.

La seconda parte, invece, riserva numerose sorprese: a parte Bucarest, fuori Chisinau, Casablanca e Tirana, dentro Napoli, Barcellona e Bangkok, con l’Italia che vanta ben 4 città tra le prime 10. Merito di Napoli, che guadagna 8 posizioni rispetto al 2010, e Catania, che migliora i risultati dell’anno precedente passando dal nono al sesto posto.

Ma per un anno che si chiude c’è un anno che si apre e la Lonely Planet non ha perso tempo: è già online la classifica delle migliori destinazioni del 2012.

1 commento su “Le mete turistiche più gettonate del 2011: Milano e Roma in testa”

  1. tra le mete più gettonate del 2011 ci metto barcellona e la spagna in generale, almeno per quanto mi riguarda, mentre per il 2012 vedo bene londra;)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy