Le isole più ricercate di Italia: Ischia al primo posto nel web [FOTO]

[galleria id=”6451″]

È Ischia l’isola più ricercata di Italia, in testa alle preferenze dei viaggiatori che la cliccano sul web. Questo il risultato della ricerca condotta dall’Osservatorio del motore di ricerca Trivago, basatosi sulle ricerche effettuate dagli utenti del sito nei primi mesi dell’anno. L’isola campana ha battuto le sue concorrente più popolari: Capri, isola esclusiva meta di vacanze di lusso; e l’isola d’Elba, la terza isola più grande dei nostri mari, che da sempre attira turisti per le sue acque, e per i luoghi legati ai ricordi di Napoleone.

I dati raccolti riguardano il periodo che va dal 1 gennaio all’11 marzo 2012. Rispetto alle stesse date dello scorso anno, sia Ischia che Capri registrano un aumento del 5% nelle ricerche, mentre l’isola d’Elba si attesta più o meno sugli stessi numeri. In quarta posizione troviamo Lampedusa, che registra un miglioramento, dopo la crisi dello scorso anno causata dall’ingente numero di immigrati magrebini. La Sicilia occupa le successive posizioni con, nell’ordine, Favignana, Lipari e Pantelleria.

All’ottavo posto troviamo la terza isola del Golfo di Napoli: Procida registra un aumento del 20% rispetto al 2011. Ponza, nel Lazio, occupa la nona posizione. Chiude la top 10 l’isola del Giglio in Toscana, con un calo del 10%: flessione sicuramente legata al naufragio della Costa Concordia. La classifica tiene naturalmente conto solamente delle ricerche realizzate dai navigatori del sito, e non delle prenotazioni effettive. Dati del genere saranno sicuramente confermati o smentiti con le prime vacanze di Pasqua 2012, e successivamente con le vacanze estive.

Impostazioni privacy