Le grotte più belle del mondo: dieci luoghi imperdibili

Siete pronti ad addentrarvi nelle viscere del pianeta alla scoperta delle 10 grotte più belle del mondo? Ecco la top ten delle imperdibili.

da , il

    Siete curiosi di scoprire le dieci grotte più belle del mondo? La grotta (dal greco Cryptos) è un luogo sotterraneo intensamente ricco di mistero, capace di offrire spettacoli di bellezza inenarrabile, soltanto agli occhi di chi ha la curiosità e il coraggio di addentrarvisi. Spesso infatti hanno accessi difficoltosi, percorsi in profondità dove non solo il movimento, ma anche la respirazione può risultare difficoltosa. A seconda della natura, è possibile trovare tra i meandri delle loro viscere, reperti archeologici, antichi dipinti addirittura risalenti alla preistoria, diamanti e pietre preziose, stalattiti e stalagmiti, e anche specie esotiche in via d’estinzione. In tutti i casi lo scenario che vi troverete dinanzi saprà lasciarvi senza fiato. L’intero pianeta è costellato di grotte di ogni genere, è quindi piuttosto difficile stabilire una classifica delle più belle in assoluto. Siete pronti a scoprire le prime dieci? Scopriamo dunque la top ten delle grotte più belle e affascinanti del pianeta.

    10° posto: Ellison’s Cave

    La Ellison’s Cave si trova a Walker County, in Georgia. Si tratta di una grotta verticale davvero suggestiva. Con i suoi 586 metri è considerata la grotta più profonda degli Stati Uniti.

    9° posto: Reed Flute Cave

    La Reed Flute Cave si trova in Cina. Prende il nome dalla presenza, all’esterno della grotta, di alcuni canneti utili per la realizzazione dei flauti dolci. Al suo interno è costellata da numerose stalattiti e stalagmiti di minerali, capaci di creare incredibili e suggestivi giochi di luce.

    8° posto: Grotta Azzurra di Capri

    L’Italia si ritrova tra le eccellenze anche in questo campo. La celebre Grotta Azzurra è accessibile da un piccolo ingresso, parzialmente sommerso dal mare. Anche se non è semplice raggiungerla, le difficoltà per entrarvi valgono assolutamente lo spettacolo incredibile che offre al suo interno. Il colore dell’acqua, grazie alle piccole fessure che consentono l’ingresso della luce, di declina in un’infinità di sfumature di blu.

    7° posto: Ice Cave

    L’incantevole Ice Cave si trova in Islanda, nella laguna congelata di Skaftafel. E’ considerata una delle grotte glaciali più famose al mondo: all’interno è costituita da enormi blocchi di ghiaccio, che catturano, come i cristalli, ogni fascio di luce e lo riflettono tradotto in un’infinità di cromie. I colori della foto qui sopra sono assolutamente naturali!

    6° posto: Grotta di Lascaux

    La Grotta di Lascaux si trova a Motignac, in Francia ed è famosa soprattutto per il patrimonio culturale che custodisce al suo interno. Considerata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, conserva affreschi risalenti al paleolitico.

    5° posto: Crystal Cave

    La Crystal Cave si trova in Messico ed è stata scoperta soltanto nel 2000 da un gruppo di scienziati, in maniera del tutto accidentale, ovvero nel corso della perforazione di una falda acquifera. La caratteristica dominante è la presenza di incredibili formazioni cristalline, tanto imponenti da raggiungere addirittura i 30 metri d’altezza!

    4° posto: Glow Worm Cave

    La Glow worm Cave si trova in Nuova Zelanda ed è abitata da una moltitudine di lucciole, che illuminano la grotta di tante piccole luci. Lo spettacolo è davvero suggestivo.

    3° posto: Fingal Cave

    La Fingal Cave sorge sull’isola disabitata di Staffa, in Scozia. E’ formata interamente da colonne esagonali di basalto. E’ conosciuta in tutto il mondo per il suo tetto ad arco naturale e per gli echi inquietanti, prodotti dalle onde del mare che la attraversano.

    2° posto: Cave of Swallows

    La Cave of Swallows si trova in Messico e ha una profondità di 370 metri. Questa grotta è famosa per le basse temperature, che favoriscono lo sviluppo di una ricca vegetazione al suo interno. Le piogge torrenziali producono uno spettacolo incredibile: delle fantastiche cascate che sgorgano dalla sua bocca.

    1° posto: Cueva del Fantasma

    La Cueva del Fantasma si trova in Venezuela ed è considerata, secondo gli esperti del settore, la grotta più bella del mondo. Il fascino che circonda questa cavità naturale è costituito dal fatto di essere collocata in uno dei luoghi più antichi e incontaminati del mondo intero. Nei dintorni si trova anche una delle più belle cascate del pianeta!

    Scoprite le grotte più belle del mondo nella fotogallery