Le dieci migliori Spa d’Italia: per una vacanza di puro relax

Sapreste individuare le dieci migliori Spa d'Italia? Il Bel Paese vanta innumerevoli strutture dedicate al benessere, immerse in paradisi naturali o location spettacolari. Ecco la nostra top ten.

da , il

    Migliori spa in Italia

    Sapreste individuare le dieci migliori Spa d’Italia? Il Bel Paese vanta innumerevoli strutture dedicate al benessere, immerse in paradisi naturali o location spettacolari. Tutte offrono trattamenti innovativi e d’eccellenza, e la recente diversificazione di prezzi le ha rese decisamente più accessibili. Ma in questa fitta selva di templi del benessere, è un’impresa titanica riuscire a selezionare le dieci migliori Spa dello Stivale. Noi ci abbiamo provato, sfidando le difficoltà date dall’evidente alta qualità offerta. Scoprite dunque la nostra personale top ten: dalla Toscana al Trentino Alto Adige, passando per l’Abruzzo, ecco i veri paradisi del benessere.

    Adler Thermae

    Adler Thermae

    Il primo posto della top ten delle Spa migliori d’Italia, lo conquista l’Adler Thermae, una favolosa Spa custodita tra le colline toscane in un panorama mozzafiato e suggestivo. Siamo a San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena: le acque termali di questa struttura erano già note, per le loro proprietà benefiche, addirittura agli Etruschi. Qui potrete trovare un’area umida con bagno etrusco ai vapori salini e bagno salino sotterraneo, uno spazio trattamenti e una zona relax.

    Fonteverde Natural Spa

    Fonteverde Natural Spa

    Al secondo posto rimaniamo in provincia di Siena sulle colline della Val d’Orcia, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, e ci spostiamo a San Casciano dei Bagni, dove si trova la Fonteverde Natural Spa. Questo splendido resort vanta la presenza di ben 7 piscine, a cui si accede direttamente dalle camere, una sauna finlandese e un bagno a vapore. Assolutamente da provare è anche la loro linea cosmetica.

    Adler Dolomiti Spa Resort

    Adler Dolomiti Spa Resort

    Per il terzo posto voliamo in Trentino Alto Adige, dove troviamo l’Adler Dolomiti Spa Resort, nella pittoresca cornice di Ortisei, in provincia di Bolzano. La struttura si sviluppa su tre piani e ognuno di questi ricrea specifiche aree di trattamento, l’anello di congiunzione è la scelta di tecniche d’avanguardia sapientemente coniugate al valore delle tradizione. Nei dintorni dell’Adler è possibile anche praticare sport come lo sci, o escursioni montane più o meno impegnative.

    Golf & Spa Resort Andreus

    Golf & Spa Resort Andreus

    Sempre restando in provincia di Bolzano, a San Leonardo, troviamo il Golf & Spa Resort Andreus, che si guadagna il quarto posto. Qui potrete scegliere tra ben 9 saune, di cui una panoramica e una alle erbe, oppure avrete a vostra disposizione la grotta salina e la camera con neve e ghiaccio a -12° di temperatura. Una curiosità: anche nelle piscine troverete l’Acqua Grander, un’acqua ri-vivificata che ha straordinari effetti benefici sull’organismo.

    Baden Baden-Bagno Romano

    Baden Baden-Bagno Romano

    Per il quinto posto ci spostiamo a sud, in Abruzzo, a Montesilvano, in provincia di Pescara: qui troviamo il Baden Baden-Bagno Romano, che per celebrare il suo decimo anniversario ha realizzato la Spa Suite, uno spazio di 50 mq in cui si trovano una biosauna salina, una piscina con principi attivi termali, l’area trattamenti e due salottini, in cui potersi rilassare assaporando un tè. Inoltre, il centro benessere offre trattamenti per ogni necessità con un occhio di riguardo al prezzo.

    Quellenhof Resort

    Quellenhof Resort

    Torniamo in Trentino Alto Adige per il sesto posto: a San Martino in Val Passiria, in provincia di Bolzano, si trova il Quellenhof Resort, una struttura capace di soddisfare i suoi clienti a 360° con una vasta gamma di attività che spaziano dal mondo della cultura allo sport, passando per il benessere. Per curare il vostro corpo, dentro e fuori, ci sono ben tre piani di Spa: l’interrato è riservato alle saune di ogni genere, dalla finlandese alla tirolese, fino al bagno di vapore aromatizzato; il primo piano è dedicato al mondo beauty e alle piscine; il secondo piano, invece, offre un’ampia area relax, che dispone di lettini e materassi ad acqua. Ma la vera chicca di questa Spa è la zona Salounge, che grazie ai cristalli dell’Himalaya purifica le vie respiratorie.

    Hotel Terme Merano

    Hotel Terme Merano

    Restiamo in provincia di Bolzano, ma stavolta ci spostiamo a Merano, dove si trova l’Hotel Terme Merano, che guadagna il settimo posto della classifica, grazie al suo centro benessere Passer Wellness & Spa, messo a disposizione esclusivamente dei clienti. Questa struttura vanta nell’ordine: la presenza di una vasca realizzata da Matteo Thun, per un rilassante bagno di coppia; il collegamento sotterraneo con le Terme di Merano, alle quali si può accedere in accappatoio; e l’utilizzo di trattamenti Piroche Cosmetiques individualizzati.

    Bagni di Pisa

    Bagni di Pisa

    Per l’ottavo posto torniamo in Toscana, a San Giuliano Terme, dove si trovano i Bagni di Pisa. Da pochi anni sono stati trasformati in una Medical Spa Termale specializzata nel trattamento dell’obesità e del sovrappeso, in sinergia con il ristorante per un risultato ottimale. Vanta inoltre la presenza di diversi ambienti molto suggestivi tra cui la Grotta dei Granduchi, un bagno di vapore che raggiunge la temperatura di 38 gradi e un’annessa vasca di acqua termale.

    Nun Relais & Spa Museum

    Nun Relais & Spa Museum

    Il Nun Relais & Spa Museum di Assisi ci porta in Umbria con il suo nono posto. Questa struttura possiede quattro sale che insieme ricreano le antiche terme romane: il Tepidario, il Calidario, il Sudatorio e il Frigidario. Attraversando l’intero percorso si potrà godere di notevoli effetti rigeneranti per tutto il corpo. Un’autentica oasi del benessere.

    Etruria Resort & Natural Spa

    A chiudere la classifica delle Spa migliori d’Italia è l’Etruria Resort & Natural Spa di Montepulciano, in provincia di Siena. Nella cantina dell’edificio, potete trovare La Perla Spa, un ambiente unico e magnifico. Di notevole interesse sono anche la Fontana della Giovinezza, l’area piscine con idromassaggio e percorso kneipp, e la grotta di sale, in cui si pratica la talassoterapia.