Le 50 compagnie aeree più economiche del mondo: vince Jetstar Pacific

50 compagnie aeree più economiche
50 compagnie aeree più economiche

eDreams, l’agenzia di viaggi online, ha stilato una classifica delle 50 compagnie aeree più economiche del mondo. L’elenco è il frutto di un calcolo basato su milioni di biglietti venduti nel 2011. L’agenzia ha tenuto conto solamente dei voli a medio raggio, cioè sotto le mille miglia. Il ranking è stato effettuato dividendo il prezzo totale dei biglietti per il numero complessivo di miglia, e il tutto moltiplicato per 100 miglia. Vediamo i risultati.

Al primo posto la compagnia low cost vietnamita Jetstar Pacific: un biglietto costa in media 8,50€ per 100 miglia. Non sorprende che al primo posto ci sia una low cost, più curioso è che non sia europea. Seguono Monarch dal Regno Unito, Blue Air dalla Romania, Air Arabia dagli Emirati Arabi Uniti, Jetstar Asia da Singapore. Ryanair, dall’Irlanda, si colloca solo al sesto posto: ma non si vanta sempre di essere la più economica? Abbiamo poi Mango dal Sudafrica, Thomson Airways dal Regno Unito, TUIfly dalla Germania, Air Arabia Maroc dal Marocco. E l’Italia? Si colloca al 15° posto la Eagle Airlines, che al momento ha sospeso tutti i voli, mah… Al ventesimo posto entra Airone. Per vedere tutta la classifica completa potete andare sul sito di Edreams.

Tra l’altro Edreams ha stilato un’altra classifica: quella delle compagnie aeree con più fan su Facebook. Domina la low cost americana Southwest Airlines, con oltre 2 milioni di fan, seguita da un’altra compagnia aerea a basso costo, AirAsia Airlines (1,4 milioni). Chiude il podio l’olandese KLM (poco più di 1 milione). L’Italia? Questa volta si piazza meglio, con l’Alitalia al settimo posto. Se siete curiosi, la classifica si aggiorna in tempo reale e potete trovarla sul blog di eDreams.

Impostazioni privacy