Le 10 città più visitate del mondo: in cima alla classifica c’è Hong Kong

[galleria id=”6891″]

Lo sapete quali sono le 10 città più visitate del mondo? Euromonitor, come ogni anno, ha pubblicato la classifica relativa ai dati del 2011 (per quelli del 2012 dovremo aspettare ancora un po’), ovvero la ‘Top 100 Cities Destinations Ranking 2011‘: il risultato?
Non c’è dubbio, l’Asia batte tutti: non solo sale sul podio, ma si porta a casa ottimi risultati, performance in crescita costante e previsioni più che incoraggianti anche per il futuro. Le capitali mondiali del turismo saranno sempre più spostate a Oriente, suddivise tra Cina, che vanta in classifica un tripudio di città, Malesia, Thailandia, Vietnam e, prossimamente, anche Myanmar.

Notate qualcosa di strano? Rispetto alla classifica pubblicata prima dell’estate da Mastercard (il Mastercard Global Destinations Index) ci sono stati alcuni cambiamenti che ben delineano le direttrici lungo le quali il turismo (e anche l’economia) si sta muovendo: la classifica delle città più visitate del mondo nel 2010, infatti, aveva Londra in prima posizione. Ma è bastato un anno per far scivolare la capitale britannica al terzo posto, surclassata dalle capitali asiatiche.

Ad aggiudicarsi la medaglia d’oro, infatti, è Hong Kong, con un record di quasi 22 milioni di visitatori: d’altra parte, la città che inaugura l’hotel più alto del mondo e che cresce del 9 per cento non può che stare sul podio. E’ asiatica anche la seconda arrivata, Singapore (in quarta posizione nella classifica precedente) che si attesta appena sotto i 20 milioni di visitatori.

Abbiamo detto che al terzo posto c’è Londra, ma si tratta di una breve parentesi europea: subito dopo, infatti, si piazza Kuala Lumpur, capitale della Malesia, seguita dalla cinese Macao, famosa per i suoi casinò tanto da essere definita come la Las Vegas asiatica, quindi la capitale thailandese, Bangkok, che perde punti e scende rispetto alla terza posizione occupata in precedenza.

La classifica contiene però anche qualche novità riguardante l’Europa: al settimo posto, infatti, si posizione una città turca. Ma non stiamo parlando di Istanbul, bensì di Antalya, località balneare sulla costa sud. Istanbul ovviamente è presente, ma arriva solo in decima posizione (con una crescita rispetto all’anno precedente notevole, visto che è del 20 per cento).

Ottava posizione ancora in Asia, con Shenzhen, che arriva quindi molto prima di Pechino. E in nona posizione? L’immancabile New York, che mette a segno una crescita modesta pari al 3,5 per cento.
Riassumendo, ecco la classifica delle 10 città più visitate del mondo:
 

  • 1- Hong Kong
  • 2- Singapore
  • 3- Londra
  • 4- Kuala Lumpur
  • 5- Macao
  • 6- Bangkok
  • 7- Antalya
  • 8- Shenzhen
  • 9- New York
  • 10- Istanbul
Impostazioni privacy