Last minute: pacchetti vacanze per l’estate 2010

partire
partire

Il viaggio last minute è ricercato dal 20% degli italiani: tra hotel e biglietti, ecco come districarsi nell’offerta di pacchetti turistici low cost e cogliere al volo le migliori occasioni.

Quando la crisi avanza, il settore low cost si impenna. Soprattutto mostra una spasmodica crescita la ricerca verso tutto ciò che si mostri abile a far risparmiare costi inutili.

Le stime dicono che ammontano al 20% gli italiani interessati al last minute: un pacchetto vacanza che spesso permette destinazioni meravigliosi a prezzi incredibili, purché si sia disposti a partenze elastiche.

‘Le offerte last minute possono essere un’ottima occasione per chi ha un minimo di elasticità rispetto agli standard di comfort e può decidere senza troppo anticipo’ ha dichiarato Antonio Longo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino.

La formula last minute ormai viene coniata per aerei, alberghi, servizi di trasporto e interi pacchetti turistici. Top Secret Hotel è l’ultima proposta last minute, per chi desideri lanciarsi nel massimo della convenienza e flessibilità, mettendo mano alla valigia senza conoscere l’alloggio se non all’ultimo momento.

Il boom del last minute è nato ormai da qualche anno sul web e vive grazie al passaparola: da siti celebri come www.lastminute.com a servizi che vi permetteranno di trovare un volo scontato acquistabile persino un’ora prima della partenza, potrete risparmiare fino al 50%.

Ingredienti necessari? Pazienza, attenzione e dedizione: il web può essere una rete intricata, ma verificare attraverso forum l’opionione e il feedback di altri internauti, vi permetterà di evitare brutte sorprese, nonché assicurarvi della serietà del pacchetto viaggio trovato.

Grazie ad agenzie specializzate come Un punto nel mondo e siti web comparativi, quali www.bookingam.com o Kayak, metterete in serrato confronto le tariffe di viaggio, scegliendo il prezzo più conveniente.

Sui voli intercontinentali potreste trovare sconti davvero allettanti sulla vendita di posti rimasti liberi fino a poche ore prima della partenza, da cogliere al volo per un last minute o addirittura last second.

Come vi avevamo già consigliato non dimenticate di utilizzare i molti siti di comparazione per verificare il prezzo più interessante, per poi saltare sul sito della compagnia ufficiale, dove i prezzi saranno quasi identici (ma non richiederanno costi aggiuntivi per eventuali iscrizioni) e nel caso di rimborsi le procedure risulteranno più rapide e gratuite.

Ovviamente i pacchetti low cost sono numerosi per chi è interessato a mete turistiche tra le più ricercate, come Sardegna, Grecia, Caraibi o capitali europee e Stati Uniti.

Consigli per l’acquisto? Prima di partire per il vostro last minute verificate il pacchetto vacanza attraverso forum di utenti o associazioni consumatori e al momento del pagamento procedete con una carta di credito ricaricabile.

Impostazioni privacy