Lampedusa: niente internet sull’isola siciliana

Lampedusa
Lampedusa

La splendida isola della Sicilia è andata in tilt: a causa di un cavo in fibra ottica tranciato per errore, a Lampedusa al momento non funziona la rete internet adsl.

Un SOS d’aiuto sta percorrendo l’intera Italia da parte degli utenti siciliani al momento tristemente muti: la splendida isola di Lampedusa è andata in tilt e ora sono al buio tutti i servizi internet adsl.

E’ stato tranciato per errore un cavo in fibra ottica, ora Lampedusa rischia di rimanere per un po’ senza adsl e in un mondo dove davvero tutto funziona telematicamente, le conseguenze sono incalcolabili.

Servizi bancari e postali, ma anche prenotazioni alberghiere e pagamenti nei ristoranti: tutta l’attività del comune siciliano è bloccata e per un’isola che vive di turismo l’allarmismo appare giustificato.

Pietro Busetta, assessore al turismo, ha chiesto l’immediato intervento di Telecom per la riparazione del traliccio, nonché alla Regione.

Busetta si è appellato agli assessori regionali al Turismo e alle Infrastrutture, Nino Strano e Luigi Gentile, sollecitandoli a porre rimedio definitivo a una situazione che spesso è causa di disagi nell’isola e che contribuisce a un crescente danno nelle comunicazioni e nell’attività turistica, alla base dell’economia isolana.

L’incidente si è verificato in mare aperto tra Cala Grecale e Cala Pisana, dove è stato tranciato un cavo in fibra ottica che permette la trasmissione adsl nell’isola, ma non sarebbe una novità.

Il cavo adsl in fibra ottica, che al momento ha causato il blocco di internet nell’isola di Lampedusa, sarebbe stato infatti più volte tranciato dai pescherecci causando molteplici blackout nello splendido comune siciliano.
Autorità, lanciate un salvagente virtuale agli utenti di Lampedusa.

Impostazioni privacy