La Vespa e il Cinema: mostra a Torino per Italia 150

La Vespa e il Cinema
La Vespa e il Cinema

A Torino gli eventi per i 150 anni dell’unità continuano con la mostra La Vespa e il Cinema presso le Officine Grandi Riparazioni, che sarà aperta fino al 12 aprile 2011.
La Vespa è uno dei mezzi di trasporto che ha fatto la storia dell’Italia negli ultimi 60 anni e il suo successo è stato tale da diventare un mito anche nel mondo del cinema. Per questo motivo è stata inserita nel calendario degli eventi di Italia 150 a Torino e le Officine Grandi Riparazioni, che ospitano attualmente ben tre mostre, hanno dedicato uno spazio al tanto amato scooter della Piaggio.
All’interno della mostra Fare gli Italiani, la più grande delle tre esposizioni, viene ricostruita la storia della Vespa nel cinema italiano e internazionale tramite immagini e i modelli che hanno riscosso maggiore successo.

La Piaggio Vespa, nata nel 1946, ha fatto subito breccia non solo nel cuore degli Italiani, ma anche in quello di molti registi, che l’hanno voluta nei propri film proprio come una vera star.
Come dimenticare Audrey Hepburn e Gregory Peck, che in Vacanze Romane girano come dei pazzi per le strade di Roma a bordo di una Vespa? O Cary Grant in Caccia al Ladro di Alfred Hitchcock e Marcello Mastroianni ne La dolce vita di Federico Fellini? Perfino alcuni film di Bollywood vedono comparire nelle loro scene il simpatico motorino.
Attraverso video e scatti fotografici, il mitico scooter rivive i suoi 66 anni di storia. Naturalmente sono presenti alcuni modelli originali usati nei film! E, se siete appassionati di cinema, usciti dalla mostra non potete farvi sfuggire il Museo Nazionale del Cinema nella Mole Antonelliana.

La Vespa sarà ospite di Fare gli Italiani fino al 12 aprile 2011 presso le Officine Grandi Riparazioni in corso Castelfidardo 22 a Torino. Per arrivare la fermata della metropolitana più vicina è Porta Susa; il tram più comodo è il n.9, gli autobus i n.55 e 68.
Gli orari di apertura sono:
 

  • Lunedì: 9 -16
  • Martedì, mercoledì, giovedì e domenica: 9 – 20
  • Venerdì e sabato: 9 -22

La Vespa e il Cinema vi aspetta a Torino con una mostra nella mostra per dare una marcia in più a Italia 150.

Impostazioni privacy