La torta di Natale più cara del mondo è una Mince Pie da 3000 sterline

Mince Pie di Andrew Stellitano: la torta di Natale più costosa del mondo
Mince Pie di Andrew Stellitano: la torta di Natale più costosa del mondo

La torta di Natale più cara del mondo si trova in Inghilterra, per la precisione nello Store Marvellous presso il centro commerciale di Ilford, nel nord-est di Londra. La meraviglia è stata creata dal designer culinario Andrew Stellitano ed è appena entrata nel Guinness dei Primati per il suo valore: ben 3000 sterline, anche se poco in confronto all’albero di Natale più costoso del mondo.

In realtà si tratta di una comunissima “mince pie”, un dolce tipico inglese che contiene perlopiù frutta secca e spezie e che viene consumato durante le feste natalizie: insomma la versione d’oltremanica dell’italico panettone. Allora che cosa lo rende così speciale? Andiamo a scoprire tutti gli ingredienti di questa prelibatezza, alcuni decisamente bizzarri e fuori dal comune.

La ricetta è composta da foglie di platino, un sorso di cognac datato 1920, vaniglia e cannella provenienti dai migliori mercati orientali e acqua di Lourdes per legare l’impasto. Poi viene tutto spazzolato di zabaione e infine spolverato con uno zucchero molto ricercato: pensate che viene ricavato addirittura dallo sperma di balena.

Il dolce, che rimarrà in esposizione fino al 19 dicembre, potrà essere vinto grazie a un concorso a premi e i fondi raccolti saranno devoluti in beneficenza a un centro di equitazione per persone disabili.

La torta di Natale più costosa del mondo è stata disegnata al computer e tagliata con il laser. Il creatore, Andrew Stellitano, ha perso una settimana di lavoro per portarla a termine. Ma si sarà ricordato di girare l’impasto in senso orario, come vuole la tradizione natalizia? In senso antiorario porta sfortuna per l’anno a venire e in questi tempi di crisi è meglio non rischiare.
 
GUARDA LA FOTO GALLERY DEI FESTEGGIAMENTI CURIOSI PER NATALE
 

2 commenti su “La torta di Natale più cara del mondo è una Mince Pie da 3000 sterline”

  1. la torta di natale più costosa del mondo è uno schiaffo alla crisi: chi spende 3000 sterline per un dolce? per fortuna che i ricavati vanno in beneficenza!!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy