La Befana dei Vigili del Fuoco, a Pistoia per l’Epifania 2012

Befana dei Vigili del Fuoco a Pistoia
Befana dei Vigili del Fuoco a Pistoia

La Befana dei Vigili del Fuoco è l’evento più importante che si tiene a Pistoia, in Toscana, per l’Epifania 2012. Ecco cosa succede il 6 gennaio in piazza del Duomo: la Befana scende dal campanile del Duomo di Pistoia per portare i suoi doni ai bambini in attesa. Ma qualcosa va storto con la sua scopa: la Befana finisce dentro il campanile e dovranno pensarci i Vigili del Fuoco a soccorrerla.

La tradizione della festa della Befana per i figli dei Vigili del Fuoco va avanti dal dopoguerra in tutta Italia. Fu a Pistoia, nel 1994, che si decise per la prima volta di estendere l’evento a tutta la cittadinanza: fino a quel momento, infatti, la Befana scendeva infatti dal tetto della caserma dei vigili. Si decise invece quell’anno di farla calare dal campanile del Duomo, alto 66 metri: l’avaria della scopa porta la Befana a rimanere incastrata nella torre. In quel momento arrivano i Vigili del Fuoco a sirene spiegate, che sostengono la vecchietta delle imbragature e la fanno calare sulla folla.

Un evento che riscosse subito successo, tanto che l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco, ha deciso da allora di riproporlo ogni anno. Una manifestazione straordinaria di solidarietà se si pensa che alla festa partecipano a titolo totalmente volontario 100 vigili liberi dal servizio. L’iniziativa è stata infatti proposta proprio per condividere con i bambini dell’intera città lo spirito di allegria e felicità che animava i figli dei vigili che festeggiavano in caserma.

Naturalmente nel corso degli anni l’iniziativa è diventata una festa di piazza organizzata, e tra gli Eventi dell’Epifania in Italia è sicuramente tra i più popolari. Oltre 7.000 persone in piazza, tra stand, mercatini e il palcoscenico: nel programma, esibizioni musicali e di artisti di strada. Tutto l’evento sarà ripreso dalla telecamere di TVL, che trasmetterà la festa in diretta a partire dalle 16.30.

Foto da Flickr

Impostazioni privacy