Journey: app gratuita per iPhone con tante info di viaggio

Journey, app gratuita per iPhone
Journey, app gratuita per iPhone

Journey è un’applicazione gratuita per iPhone ed iPod touch, ricca di informazioni di viaggio che la rendono molto utile per chi ha sempre la valigia pronta sotto il letto. Per chi non si limita a visitare virtualmente le città, ecco una guida con vari servizi come meteo, fuso orario, info geografiche, cambio valuta e controllo della situazione dei voli. Un’applicazione che concentra in un solo blocco le singole app.

Tra le applicazioni iPhone utili per chi viaggia, potremmo inserire anche Journey. Essa inizialmente prevedeva un costo di 2,39 euro per poter essere scaricata ma adesso il download avviene in maniera del tutto gratuita, dato che il creatore ha deciso di sfruttare iAd, una innovativa forma di pubblicità telematica ideata dalla Apple e che permette agli sviluppatori di nuove app di guadagnare senza che gli utenti paghino il dover scaricare l’applicazione.
Quante volte siamo stati indecisi sulla roba da mettere nel nostro bagaglio a mano, o comunque in una valigia, non sapendo che tempo trovare nel paese di destinazione del nostro viaggio? Con Journey è tutto più facile, grazie al servizio ‘Weather’ che ci indicherà le condizioni atmosferiche attraverso delle icone immediate, non solo relative al giorno attuale ma anche al successivo. Non mancheranno anche riferimenti a temperature. Se abbiamo un itinerario da seguire, potremo inserire anche le altre città ed avere un quadro più completo.
Quando andiamo all’estero, capita di dover utilizzare una moneta differente dall’euro. Journey permette di essere informati sul cambio e tenere sotto controllo l’ammontare delle spese effettuate in valuta straniera. Se si è appassionati di borsa, si può tenere sott’occhio anche l’andamento delle borse mondiali in tempo reale.
Un altro servizio offerto da questa applicazione riguarda il poter controllare la situazione dei voli con eventuali ritardi e cancellazioni.
In ogni caso si possono avere anche indicazioni geografiche, fusi orari e individuare in maniera immediata i luoghi.
Per gli sbadati, c’è un servizio chiamato ‘Wallet’ dove poter salvare tutte le nostre informazioni personali, come pin del cellulare, dati del passaporto e della carta d’identità, della banca e tutto quello che potremmo dimenticare.
Che dire, un’applicazione utile e dalla grafica molto semplice ed immediata. Per il momento è disponibile solo la versione in inglese, ma chissà che non venga sviluppata anche in altre lingue.
Journey può essere scaricata gratuitamente dal sito della Apple.

Impostazioni privacy