Isole Svalbard, Norvegia: sport estremi al Polo Nord

Isole Svalbard
Isole Svalbard

Il Mare Glaciale Artico vi attende in un viaggio di scoperta che vi permetterà di ritrovare la Norvegia meno nota, ma ricca di un fascino antico: Isole Svalbard, per partire tra sport e avventura.

Se amate i viaggi d’avventura, la Norvegia è quello che fa per voi.

Le isole Svalbard, conosciute anche come Spitsbergen, sono un arcipelago di quattro isole situate nel Mare Glaciale Artico. Pensate che le Svalbard sono le ultime terre artiche prima del Polo e distano 700 km da Hammerfest, 1.200 km dal Circolo Polare e 1.000 km dal Polo Nord.

Qualcuno ha definito le Svalbard ‘l’estremo tentativo dell’uomo di colonizzare ogni parte del pianeta’ e certamente questo luogo, tra i più ricchi di atmosfera al mondo, vi affascinerà con una natura incredibile e tantissime proposte di sport estremo.

Molte agenzie organizzano tour in motoslitta, il mezzo più praticato per percorrere queste terre di neve e ghiaccio. Equipaggiati con tute termiche e sacchi a pelo, vi ritroverete a 1000 chilometri dal Polo Nord.

Picnic tra i fiordi, sauna con vista sui ghiacciai, corse sulle slitte trainate dai cani: potreste persino incrociare gli orsi polari che qui hanno il loro habitat naturale, in un territorio da millenni uguale a se stesso, fondamentalmente intoccato dall’azione umana.

La città più a nord del mondo si chiama Longyearbyen, il capoluogo delle Isole Svalbard. Si trova a 1.000 chilometri da Capo Nord e dal Polo Nord. Questa città rappresenta il punto di partenza di tutte le escursioni alle isole Svalbard: d’estate si parte in crociera, d’inverno e primavera in motoslitta.

Una terra di ghiacci perenni e fiordi taglienti, ma bellissimi: qui il sole da ottobre a febbraio non sorge mai sopra l’orizzonte, mentre da metà aprile e fine agosto non tramonta.

Quale modo migliore per scoprire la Norvegia, se non lanciandovi nell’avventura dello sport estremo per un Polo Nord ad alto brivido?

Impostazioni privacy