Infiorata del Corpus Domini di Spello 2012: programma [FOTO]

[galleria id=”6559″]

Pronti per l’Infiorata di Spello 2012, anzi le Infiorate del Corpus Domini? E’ una tradizione molto sviluppata nel centro italia, in Umbria in particolare, dove diversi comuni mettono in scena questo suggestivo spettacolo tutto realizzato coi fiori. L’Infiorata di Spello è una delle più famose e per il 2012 è in programma sabato 9 e domenica 10 giugno.
Preparate la macchina fotografica, perchè lo spettacolo ne vare veramente la pena: d’altra parte, tappeti fioriti che ricreano immagini, religiose e non, dai colori così vividi non se ne vedono tutti i giorni. Anche perchè chi le realizza sono maestri artigiani specializzati, che studiano e progettano per mesi la rappresentazione da realizzare coi fiori.

Il programma dell’Infiorata di Spello 2012, che come ogni anno metterà in scena 1.500 metri quadri di tappeti fioriti di ogni genere, forma e dimensione, è il seguente:

 

  • Domenica 3 giugno – H 18: inaugurazione mostra di ricamo floreale (Museo delle Infiorate, Piazza Repubblica) – H 21: premiazione concorso ‘Finestre, balconi e vicoli fioriti’ (Piazza Vallegloria)
  • Giovedì 7 giugno – H 18: Santa Messa per gli Infioratori (Chiesa di Santa Maria Maggiore)
  • Venerdì 8 giugno – H 10: apertura delle mostre ‘Museo delle infiorate’ (Piazza Repubblica), ‘Mostra fotografica storica’ (Circolo Cine Photo Amatori Hilspellum), ‘Mostra di ricamo floreale’ (Museo delle Infiorate, Piazza Repubblica)
  • Sabato 9 giugno – Dalle h 10: apertura della Mostra mercato di Florovivaismo (Giardini pubblici) – H 14: inizio dei lavori delle Infiorate – H 16: disegnatori all’opera sulle strade – H 21: concerto (Chiesa di Santa Maria Maggiore)
  • Domenica 10 giugno – H 7: termine dei quadri e dei tappeti floreali e inizio delle selzioni della giuria – H 9: annullo postale ‘Infiorata di Spello 2012’ (Piazza della Repubblica) – H 10: Santa Messa (Chiesa di Santa Maria Maggiore) – H 11: solenne processione del Corpus Domini e premiazione Infiorata 2012

Per farvi un’idea di cosa stiamo parlando, potete dare una sbirciata al sito dell’Infiorata di Spello, dove trovate il programma completo e la storia legata a questa tradizione. Accanto alle infiorate, anche quest’anno ci sarà il concorso di ricamo a mano floreale.

Impostazioni privacy